Smog: i pediatri lanciano l'allarme per i bambini

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 22 Febbraio 2011

Le città italiane sono coperte da una cappa di smog, gli amministratori stentano a trovare soluzioni efficaci per affrontare il problema e i cittadini, intanto, ne hanno pieni i polmoni. A soffrire sono in particolare i bambini per la salute dei quali i pediatri lanciano ora l'allarme.

“Sindaci, Presidenti di Regione e Governo adottino le misure necessarie affinché i bambini vengano tutelati dai rischi correlati all'inquinamento atmosferico, soprattutto nelle città in cui si registrano continui superamenti dei limiti delle particelle sottili”.

 

A lanciare l'appello è Alberto Ugazio, Presidente della Società Italiana di Pediatria, il quale sottolinea che “il problema non riguarda solo Milano, dove in questo momento si registra una situazione particolarmente critica, ma è nazionale”. Secondo i dati diffusi pochi giorni fa da Legambiente, molte altre città italiane hanno oltrepassato o stanno per superare il limite consentito dall'Unione Europea dei 35 giorni all'anno di superamento dei livelli di Pm10. A Roma, afferma Ugazio, si registrano superamenti persino nella centralina di Villa Ada, in un'area completamente verde.

Tra i principali rischi per la salute che comporta l'inquinamento vi è il peggioramento dei sintomi dell'asma, con conseguente aumento dei ricoveri e i rischi di irritazione e infiammazione delle vie respiratorie. Come ha spiegato Presidente della Società Italiana di Pediatria, i bambini sono i soggetti più fragili e proprio per questo necessitano di un'attenzione prioritaria.

“È notorio che l'esposizione agli agenti inquinanti è tanto maggiore quanto più si è vicini al suolo – spiega Ugazio - Inoltre i loro polmoni sono in via di formazione e se il loro sviluppo viene alterato è più probabile andare incontro da adulti a una broncopneumopatia cronica ostruttiva. Le famiglie, preoccupate per la salute respiratoria dei loro figli, si uniscano ai pediatri per portare queste preoccupazioni all'attenzione della politica”. (informasalus.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net