Meteo, quanto ci costi. Il Comune dà 5 mila euro per previsioni personalizzate

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 21 Dicembre 2011

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 16 dicembre, la giunta comunale di San Benedetto ha approvato all’unanimità (assente solo l’assessore Canducci) il servizio proposto tramite mail lo scorso 13 ottobre dal professore Massimiliano Fazzini “articolato in una fase iniziale di tipo statistico e in una successiva fase di tipo quantitativo – applicativo e di produzione di bollettini meteo di tipo probabilistico a 24 e 48 ore, rivalutati e rinnovati ogni 12 ore in caso di bassa attendibilità dei modelli, da trasmettere tempestivamente ai competenti uffici comunali, con la possibilità di pubblicarli in un apposita area del sito web del Comune”.

Un progetto denominato “Meteo Riviera per la Protezione Civile”, che costerà al palazzo di Viale De Gasperi 5 mila euro, che saranno prelevati da “fondi disponibili del Bilancio 2011 e precedenti”.

I motivi della spesa l’amministrazione li spiega così: “L’obiettivo è di prevedere, prevenire o ridurre l’effetto negativo degli eventi climatici o altri eventi calamitosi sull’ambiente, sulle persone e sulle cose”. Il servizio, promosso con atto immediatamente eseguibile, “avrà tempi di realizzazione di tre mesi, a partire dal recupero delle informazioni di archivio scritte ed orali e di sei mesi dall’eventuale accettazione della presente proposta”.

La decisione probabilmente scatenerà polemiche. Anche perché di “occhi” sulla Riviera delle Palme ce n’erano già a bizzeffe. Tralasciando i centinaia di siti che garantiscono, in tempo reale ed in prospettiva, informazioni sulle condizioni atmosferiche di tutta Italia (Marche comprese), si registra un ulteriore monitoraggio che la Protezione Civile garantisce gratuitamente da tempo (clicca qui). Pericolosità incendi, neve e valanghe; criticità idrogeologiche; mappe di pioggia, temperature, umidità, pressione atmosferica; velocità e direzione del vento; livello dei fiumi e dei corsi d’acqua. Tutto consultabile con un click. Senza pagare un euro. (Massimo Falcioni - rivieraoggi.it)

PS: Sono quattro anni che METEORIVIERAPICENA esegue un monitoraggio ambientale reale attraverso quattro stazioni meteo posizionate sul territorio ed emette quotidianamente una previsione meteo locale per le seguenti 24 ore. Il servizio, che non è copiato in giro ma realizzato appositamente, è gratuito e liberamente disponibile sul sito.

Mi permetto spesso di citare in giro il nostro portale internet, che coordino personalmente con grande attenzione, quotidianamente, perché non ha mai ospitato alcun tipo di pubblicità o di messaggio commerciale diretto o indiretto, e che dalla sua nascita fino ad oggi non ha mai agito a supporto di alcuna espressione politica, senza alcuna eccezione

Intendo invece invitare l’amministrazione comunale a seguire e a supportare economicamente il Civico Osservatorio Meteorologico di San Benedetto del Tronto (che anni fa il Preside Nelson Rossi regalò alla città) che senza il meticoloso e certosino lavoro del Sig. Giancarlo Panichi sarebbe finito nel dimenticatoio da molto tempo.

Strano però che strumentazioni tecniche di elevato valore, come quelle del suddetto osservatorio, non ricevano la dovuta attenzione e supporto economico, a tal punto da non disporre nemmeno del materiale di consumo necessario alla memorizzazione dei dati o alla necessaria perdiodica manutenzione. Nemmeno il sito ufficiale del Comune di San Benendetto del Tronto presta attenzione al lavoro (gratuitio) che viene svolto dal Sig. Panichi, tant’è che i dati prodotti dal Civico Osservatorio Meteorologico di San Benendetto del Tronto su quel sito non sono disponibili; per chi volesse consultarli può comunque trovarli qui (Riego Gambini)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net