Pm10: Allarme polveri sottili a San Benedetto?

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 2 Dicembre 2011

 

San Benedetto del Tronto - "Il nostro Paese è in forte ritardo sulle politiche antismog, come testimonia anche la procedura d’infrazione europea per il mancato rispetto dei limiti previsti per le polveri sottili e la mancanza di misure concrete per fronteggiare l’emergenza".

Con queste parole descrive la situazione attuale Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente. In effetti in questi anni stiamo assistendo in tutta Italia a situazioni che vedono le amministrazioni locali non riuscire a far rispettare i limiti imposti dalle leggi. Nel caso di San Benedetto, dati alla mano, ben per 38 giorni, su 307 rilevati si è superato il valore limite di Pm10 giornaliero (fissato a 50µg/m³).

I mesi peggiori secondo le rilevazioni sono stati gennaio febbraio e marzo, con un picco massimo giornaliero di 112µg/m³ riscontrato il 10/02/2011, ben 62µg/m³ sopra la norma.

Fortunatamente non è stata superata la soglia annuale fissata a 40µg/m³, contro i nostri 34µg/m³, però è un aspetto che l'amministrazione non deve sottovalutare visto che ci stiamo avvicinando proprio ai tre mesi che (secondo le rilevazioni) sono stati i peggiori dell'anno precedente. Ci auguriamo che per quest'anno l'amministrazione provveda a migliori misure antismog. (Emanuele Ciucani - ilquotidiano.it)

PS: emergenza? Ma quale emergenza! Qui nelle Marche è tutto nella norma, tant'èvvero che l'assessore regionale all'Ambiente, Sandro Donati, non sa nemmeno cosa siano le polveri sottili (RG)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net