Radiazioni Giappone, stop entro tre mesi

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 17 Aprile 2011

 

TOKYO - La Tepco, il gestore dell'impianto nucleare di Fukushima, stima di fermare del tutto la perdita di radioattività in 3 mesi, contestualmente all'avvio del sistema "stabile di raffreddamento dei reattori e delle barre di combustibile". Lo prevede il piano illustrato presentato oggi dai vertici della società.

REATTORI STABILIZZATI IN 6-9 MESI - I reattori della centrale nucleare di Fukushima saranno "stabilizzati in circa 6-9 mesi". E' quanto prevede il piano d'azione messo a punto dalla Tepco, il gestore dell'impianto, nel corso di una conferenza stampa dei suoi vertici. Il primo passaggio è fermare la diffusione delle radiazioni ai diversi livelli, dall'acqua al sottosuolo, fino al recupero dei detriti e alla copertura degli edifici stessi, danneggiati dalle esplosioni di idrogeno avvenute nei primi giorni della crisi. Quanto alla messa in sicurezza dei reattori, la Tepco ipotizza di essere in grado di ottenere "l'arresto a freddo entro sei-nove mesi". "E' un passo importante - ha detto in un'altra conferenza stampa il ministro dell'Industria, Banri Kaieda - perché rappresenta lo sforzo per passare dalla fase d'emergenza a una di lungo periodo di stabilizzazione e superamento della crisi". La gravità dell'incidente nucleare di Fukushima è stato portato da 5 a 7 da governo nipponico, il massimo livello della scala internazionali Ines che è anche quello dato al caso più grave, registrato a Cernobyl nel 1986. Gli esperti, tuttavia, hanno rimarcato le diversità tra i due incidenti, a partire dalla contaminazione radioattiva.

H.CLINTON, PRONTI A OGNI SUPPORTO UTILE - Gli Stati Uniti sono pronti a fornire al Giappone "ogni supporto utile per superare la crisi nucleare". Lo ha assicurato il segretario di Stato americano, Hillary Clinton, impegnato in una breve visita a Tokyo.

HILLARY CLINTON A TOKYO - Il segretario di Stato americano, Hillary Clinton, è arrivata questa mattina a Tokyo per una breve visita di qualche ora al fine di ribadire il sostegno degli Stati Uniti alla popolazione colpita duramente dal terremoto/tsunami dell'11 marzo scorso. La Clinton, che ha appena partecipato ad una riunione della Nato a Berlino, incontrerà il primo ministro giapponese Naoto Kan e il ministro degli Esteri, Takeaki Matsumoto. Puntano a riaffermare il carattere strategico dell'alleanza tra Usa e Giappone i colloqui che il segretario di Stato americano Hillary Clinton ha oggi con il premier giapponese Naoto Kan e il ministro degli Esteri Takeaki Matsumoto. La Clinton ha in programma anche la partecipazione alla cerimonia del té offerta dall'imperatore Akihito e dalla consorte Michiko presso la residenza imperiale. Prima di giungere a Tokyo, l'ex First Lady ha fatto anche una breve tappa a Seul per un aggiornamento sulla questione del nucleare nordcoreano.

TEPCO VERSERA' 50 MLD YEN DI INDENNIZZI PROVVISORI - La Tepco, gestore della disastrata centrale di Fukushima n.1, versera' circa 50 miliardi di yen, pari a 420 milioni di euro, a titolo di indennizzi provvisori per i danni causati dalla crisi nucleare. Lo ha annunciato il ministro dell'Industria, Banri Kaieda, secondo il quale ogni famiglia colpita ricevera' 1 milione di yen (8.500 euro).

PS: 420 milioni di euro sono il fatturato che nel 2002 la TEPCO riusciva produrre in 5 giorni. Personalmente non ne faccio una questione di denaro, dato che ritengo la vita un bene non quantificabile, ma basterà correggere il costo dell'energia per far si che questi indennizzi, qualunque sia la loro entità, vengano poi "pagati" indirettamente dalla gente comune e non dalla Tokyo Electric Power company. E' chiaro il concetto? (RG)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net