San Benedetto del Tronto - Organizzato dall’associazione italiana per l’agricoltura biologica (Aiab) delle Marche, a forte richiesta dai consumatori e delle aziende, ritorna domenica domenica prossima il mercatino che si ripeterà tutto l’anno - fatta eccezione per i mesi di luglio e agosto - ogni terza domenica del mese in piazza Pazienza ex mercato del pesce. La prima edizione presentata dall’Alberghiero, ha già visto a febbraio le migliori aziende marchigiane di numerosi settori che ritorneranno dunque con l’Aiab, l’associazione che, da 29 anni ha, come mission, di favorire scelte di consumo consapevole, fondato sulla trasparenza e sulla garanzia della qualità dei prodotti: qualità per il gusto, per la salute, ma anche per l’ambiente.
In questi ultimi anni, infatti, cresce la richiesta di prodotti certificati biologici, il concetto di qualità del cibo e il sostegno alle produzioni marchigiane. Così, per favorire una comunicazione diretta tra produttori e consumatori e quindi rendere più accessibili al pubblico i prodotti biologici, il mercatino trova ampi consensi.
I biologici, inseriti in un evento espositivo e culturale, diventano, insomma, punto di incontro tra il mondo dell’agricoltura biologica e i cittadini. Profumi e gusti dei prodotti tradizionali, coltivati secondo il metodo biologico, rispettano i ritmi e della salute della terra, la stagionalità e garantiscono l’alta qualità del cibo, così che diventa più facile assimilare vitamine e antiossidanti elementi importanti per l’organismo, che nessun altro tipo di coltivazione può dare. (corriereadriatico.it)
|