Avvistate nuove macchie scure nell’acqua a Nord del porto

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 12 Aprile 2011

 

San Benedetto Nuovi avvistamenti di chiazze scure a Nord del porto sambenedettese. Intorno alla vasca di colmata, domenica mattina, si sono riviste alcune macchie, simili a quelle segnalate nei giorni scorsi.

Questa volta però, a differenza della scorsa settimana, è stata tempestivamente allertata la capitaneria di porto che si è subito presentata sul posto effettuando dei prelievi per delle analisi i cui risultati dovrebbero essere noti nei prossimi giorni insieme a quelli degli esami effettuati venerdì mattina.

Ma se alla fine della scorsa settimana Capitaneria e polizia municipale non hanno potuto fare altro che intervenire con 48 ore di ritardo, dal momento che, nessuno, in verità, aveva pensato di allertarle, questa volta l’intervento è stato tempestivo e i campioni sono stati presi in tempo reale.

Venerdì scorso, infatti, il sopralluogo è avvenuto soltanto dopo aver appreso la notizia dai giornali.

Dalla caserma di viale Marinai d’Italia, ad ogni buon conto, parlano di prelievi di routine, praticamente atti dovuti dal momento che il sopralluogo è avvenuto in seguito a delle segnalazioni. Tanto quello di venerdì, quando l’assessore all’ambiente Paolo Canducci ha immediatamente predisposto il controllo di tutta la vicenda, quanto quello di domenica mattina.

Saranno ora i risultati delle analisi a spiegare se le macchie siano un fenomeno naturale o meno e, soprattutto, se sia connesso alla presenza della vasca di colmata come, tra le banchine del porto, sostiene più di qualcuno.

Quello che è certo è che occorrerà fare davvero in fretta per risolvere la situazione visto che la stagione estiva è alle porte e non è certo il massimo offrire ai turisti la veduta di quell’ombra sulla fascia costiera che, tra le altre cose, mai come in questi giorni è apparsa per la maggior parte pulita, limpida e trasparente.

Resta solo, per il momento, da tenere gli occhi aperti sulla zona e, soprattutto, da attendere i risultati delle analisi che daranno la risposta definitiva e sveleranno la verità su queste macchie che, nei giorni scorsi, hanno portato anche a qualche polemica all’interno del palazzo comunale sambenedettese. (Emidio Lattanzi - corriereadriatico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net