Etna: spettacolari fontane di lava

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 11 Aprile 2011

CATANIA - Si è intensificata l'attività eruttiva sull'Etna cominciata ieri. Dalle quattro di stamattina sono aumentati i 'tremori' dei condotti magmatici interni culminati in un cumulo di energia che ha dato vita a 'fontane di lava' con l'espulsione, nelle zone sommitali, di brandelli di materiale piroclastico incandescente, lanciato in aria per centinaia di metri che poi ricade in una zona desertica del vulcano. I fenomeni sono accompagni da boati e esplosioni, tipici del vulcano Stromboli, e per questo definiti 'stromboliani'. L'attività sull'Etna è concentrata nel 'pit-crat', la 'bocca' che si è formata alla base del cratere Sud-Est a quota 2.900 metri da dove fuoriesce una colata lavica. Il 'braccio'

scende sovrapponendosi a vecchie colate, che ne rallentano il cammino, e si dirige nella desertica Valle del Bove, senza costituire, al momento, un pericolo per cose o persone. Non si registra attività sismica di rilievo. I fenomeni non hanno influito sulla funzionalità dell'aeroporto internazionale di Fontanarossa. Il vulcano attivo più alto d'Europa è costantemente controllato dagli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania.

L'attività stromboliana dell'Etna ha prodotto l'emissione di una colonna di cenere lavica dalla zona sommitale che, sospinta dal vento, è caduta sui paesi del versante Sud-Est del vulcano, fino a Acireale. Il fenomeno non influisce sulla funzionalità dell'aeroporto di Catania. Un sopralluogo di esperti dell'Ingv di Catania ha permesso di accertare che continua a essere alimentata la colata lavica emessa dal 'pit-crater' e il fronte più avanzato ha raggiunto quota 2.500 metri, percorrendo circa 1,5 chilometri, lungo l'alto versante della desertica Valle del Bove. (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net