SAN BENEDETTO – Dopo tanti rinvii questa volta ci dovremmo essere. Le amministrazioni comunali di San Benedetto, Grottammare e Cupra Marittima stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli: salvo imprevisti dell’ultima ora nella mattinata di domenica 17 aprile i lungomari delle tre città costiere saranno interdetti al traffico. È la prima volta che i tre Comuni collaborano per un’iniziativa del genere.
«A San Benedetto – annuncia il comandante dei vigili Giuseppe Coccia – verrà chiusa la corsia est dall’ex camping fino alla palazzina azzurra». A farla da padroni saranno dunque ciclisti e pedoni che per qualche ora potranno conquistare lo spazio solitamente destinato a moto o auto.
Quella del 17 aprile sarà la riproposizione allargata della classica “domenica ecologica” la cui prima edizione del 2011 si è svolta lo scorso 6 marzo a cavallo tra San Benedetto e Grottammare. In quell’occasione vennero chiuse alcune aree della Statale 16: a San Benedetto il tratto compreso tra via Gino Moretti e via Manzoni mentre nella Perla dell’Adriatico la zona dal confine comunale sud fino a via Marche.
L’assessore all’Ambiente di San Benedetto Paolo Canducci accoglie con grande favore la mattinata di stop totale ai mezzi a motore: «Di domenica i cittadini non hanno particolari necessità di utilizzare la macchina per questo li invito ad uscire a piedi. Si accorgeranno che la città non è poi così grande, le distanze sono minime ed è facile e poco stancante raggiungere, magari usando anche la bici, qualsiasi punto di San Benedetto. Sono consapevole che poche ore di blocco non cambino molto la situazione dell’inquinamento – conclude l’esponente dei Verdi – ma bastano per sensibilizzare la cittadinanza verso le problematiche ambientali».
Intanto prosegue l’operazione “antismog” della Perla dell’Adriatico. Il sindaco Luigi Merli ha firmato martedì 5 aprile l’ordinanza che proroga fino alla fine del mese la limitazione del transito ai veicoli più inquinanti (pre Euro e Euro 1 e 2 privi di filtro antiparticolato), divieto già valido nel mese precedente. Il provvedimento riguarda esclusivamente le vie Laureati e Leopardi.
La limitazione del transito ha valore nella fascia oraria compresa tra le ore 8.30 e le ore 12 e tra le ore 14.30 e le ore 18, nei giorni dal lunedì al venerdì. Queste informazioni saranno riepilogate nell’apposita segnaletica che verrà collocata nella zona di divieto, a cura della Polizia municipale.
Il divieto di circolazione coinvolge varie categorie di veicoli: autovetture, veicoli commerciali leggeri e pesanti , pullman, motocicli e ciclomotori, le cui specifiche tecniche potranno essere consultate sul sito internet del Comune. Lo stesso vale per i veicoli esclusi dal divieto.
Un provvedimento analogo a quello firmato dal primo cittadino sambenedettese Giovanni Gaspari che prevede il rinnovo del divieto di transito nel tratto di Nazionale compreso fra il ponte sull’Albula e via Voltattorni.
L’iniziativa segue a un Accordo di programma tra Regione, Province e Comuni di zona A (in cui ricade anche Grottammare), in cui i sottoscrittori si impegnato a porre in essere misure per contenere il fenomeno delle emissioni inquinanti. L’obiettivo è quello di ridurre la concentrazione di polveri sottili PM10, attraverso misure di traffico da attivare nel periodo gennaio-marzo 2011, in zone urbane interessate da traffico intenso. L’operazione “antismog” si è resa necessaria a seguito delle reiterate rilevazioni negative effettuate dalle stazioni di monitoraggio diffuse nel territorio regionale della zona A. (ilsegnale.it)
|