Goletta Verde: un punto critico ogni 51 chilometri di costa

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 17 Agosto 2011

 

ROMA - Ben 146 punti critici, uno ogni 51 chilometri di costa. Questo il bilancio dei 155 giorni di navigazione della Goletta Verde di Legambiente lungo i 7.000 chilometri di litorale della nostra penisola. Un bilancio che presenta molte ombre, ma anche qualche luce. La maglia nera del mare inquinato va alla Calabria, alla Campania e alla Sicilia, mentre le regine del mare pulito sono Sardegna, Puglia e Toscana.

Vediamo punto per punto i risultati della missione 2011 della Goletta Verde.

Emergenza depurazione. Durante la campagna estiva di Legambiente è stato eseguito il monitoraggio dell'inquinamento microbiologico delle acque, causato dall'assenza di depurazione per ben 18 milioni di cittadini. Sotto i riflettori, ancora una volta, l'emergenza foci: 112 sono infatti quelle risultate off limits a conferma del fatto che il problema della mancata depurazione riguarda in primo luogo i Comuni dell'entroterra.

Il primato dell'inquinamento va alla regione Calabria, dove oltre il 60% dei cittadini scarica a mare reflui non depurati a norma di legge, seguita da Campania e Sicilia. Il maggior numero di Comuni italiani con oltre 15 mila abitanti che non si sono adeguati entro il 31 dicembre 2000 alla direttiva europea sul trattamento delle acque reflue urbane si trovano proprio in queste tre regioni, dove si contano ben 134 Comuni medio-grandi senza depuratore, sul totale dei 168 rilevati dalla Commissione europea in tutta Italia.

Allarme cemento da Sud a Nord. Anche nella classifica della cementificazione il podio è occupato da Sicilia (682 infrazioni), Calabria (665) e Campania (508), che rappresentano insieme il 53% del totale nazionale dei reati sul cemento illegale. Il cemento sulle coste non dilaga solo al Sud, ma anche al Centro e al Nord, "dove prende le vie legali - rileva Legambiente - della speculazione edilizia, delle mega opere portuali e della bolla affaristica delle seconde e terze case".

L'assedio delle trivellazioni. Accanto a inquinamento da scarichi non depurati e cemento legale e illegale, i tradizionali nemici del mare italiano, Legambiente segnala una nuova minaccia, quella delle nuove trivellazioni proposte dalle società petrolifere: "Il mare italiano è vittima di un vero e proprio assedio con 25 permessi di ricerca già rilasciati al 31 maggio 2011 al fine di estrarre idrocarburi dai fondali marini, per un totale di quasi 12mila chilometri quadrati a mare, pari ad una superficie di poco inferiore alla Campania".

Regioni blu. Nel capitolo positivo delle rilevazioni di Goletta Verde ci sono le tre regioni 'regine' del mare pulito: Sardegna, Toscana e Puglia spiccano per la conquista delle 5 vele, massimo punteggio attribuito dalla Guida Blu. La Sardegna si conferma la regione con la media più alta di vele (3,5) migliorata ancora rispetto a quella dell'anno scorso (3,4) e vede anche una nuova entrata nella rosa delle 5 vele, Villasimius (Ca) che si aggiunge a Posada (Nu), Bosa (Nu) e Baunei (Og). Stabili la Toscana e la Puglia che, rispettivamente, si aggiudicano le 5 vele in 3 e 2 località, Capalbio (Gr), Castiglione della Pescaia (Gr), Isola di Capraia (Li), Ostuni (Br) e Otranto (Le). (repubblica.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net