Isc Leopardi, modello da imitare

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 26 Settembre 2010

 

Grottammare - Sventola ancora la Bandiera Verde sull’Isc Leopardi. Con un verdetto a pieni voti, la Fee ha assegnato la sesta bandiera all’Istituto scolastico grottammarese per l’articolato programma di educazione ambientale basato sulla conoscenza dell’ambiente naturale e delle relative problematiche.

Gli alunni di varie classi dell’Isc Leopardi si sono confrontati sulle tematiche dell’inquinamento, dei rifiuti (raccolta, riduzione della produzione e riciclo) e sulla conoscenza delle specie vegetali del lungomare rivierasco, attraverso conversazioni e approfondimenti tematici, uscite didattiche, partecipazioni a eventi e confronti con gli enti e le associazioni del territorio, come per esempio i suggerimenti per la definizione degli spazi del futuro polo scolastico.

Le peculiarità della conduzione del progetto sono state messe in risalto nella lettera di assegnazione, firmata da Camillo Nardini, responsabile Eco-Schools Marche: “Hanno svolto un lavoro apprezzabile, sia con iniziative che hanno visto la partecipazione trasversale di diverse discipline, sia con progetti che hanno coinvolto, assieme all’amministrazione comunale anche enti e associazioni del territorio. E’ per noi motivo di grande soddisfazione - prosegue Nardini - constatare che le scuole delle Marche (la Bandiera Verde è stata assegnata a 26 istituti, ndr) stanno lavorando da diversi anni, sempre più numerose, a tanti progetti che rischierebbero di apparire frammentari e isolati se non fossero uniti da un denominatore comune quale il programma internazionale Eco-Schools”.

“Nell’ottica di amministratore - dichiara il sindaco Luigi Merli - notare che l’impegno degli alunni e dei docenti che hanno coordinato le attività ottiene così lusinghieri risultati mi inorgoglisce perché dimostra che è un esempio di come le istituzioni siano allo stesso tempo strumento e guida nella crescita autentica e consapevole dei giovani cittadini”. (corriereadriatico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net