FOGGIA - Una scossa di terremoto di 4.4 Richter è avvenuta alle 14.20 nel Foggiano. Molta paura si è registrata tra la gente. Numerose persone si sono riversate per strada, gridando. I centralini delle forze dell'ordine e dei Vigili del fuoco sono stati presi d'assalto dai tanti che chiedevano informazioni.
L'epicentro del terremoto è stato localizzato tra Foggia, Carapelle e Ortanova.
Secondo i rilievi dell'istituto Nazionale di Geofisica, il terremoto ha riguardato il distretto sismico del Tavoliere delle Puglie. E' avvenuto alle 14.20'18" ed è stato di magnitudo 4.4. L'epicentro ha avuto coordinate 41.478 di latitudine e 15,616 di longitudine e una profondita di 8.3 chilometri.
La prefettura di Foggia ha confermato che non ci sono state segnalazioni di feriti o danni a cose, anche se si sta monitorando la situazione. La polizia municipale di Orta Nova, uno dei paesi più vicini all'epicentro del sisma, ha riferito che si è trattato di un movimento sussultorio durato 4-5 secondi che ha provocato momenti di paura, ma la gente è rimasta nelle proprie abitazioni.
E' stata avvertita anche nel Napoletano la scossa di terremoto localizzata vicino a Foggia. Diverse le telefonate che sono pervenute sia ai vigili del fuoco che all'Osservatorio Vesuviano: i cittadini hanno soprattutto chiesto conferme e se il tutto fosse legato ad un'eventuale attività del Vesuvio.
La scossa è stata avvertita distintamente da molte persone nella zona del Vulture-Melfese e dell'Alto Bradano e a Potenza. In particolare, a Potenza il centralino dei Vigili del fuoco ha ricevuto diverse telefonate. Per il momento, però, non si segnalano danni né alle persone né agli edifici. (ANSA)
|