Marche: basta smog, si studiano soluzioni..

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 26 Ottobre 2010

 

Leggi la rassegna stampa del 26 ottobre 2010 sul tema Smog - Polveri sottili

PS: l'assessore Donati afferma che "...su un punto sismo tutti d'accordo: la presenza di polveri è legata al traffico". Per quel che riguarda la nostra città la presenza di polveri è certamente legata al traffico, ma anche gli impianti cittadini
di riscaldamento giocano un ruolo molto importante, altrimenti risulterebbe difficile spiegare il motivo per cui in primavera e in estate il livello medio di polveri PM10 nell'aria si riduce sensibilmente. I dati del monitoraggio ambientale provinciale ci indicano chiaramente che i cosiddetti sforamenti si verificano quasi esclusivamente nei periodi dell'anno più freddi (osservate i dati anche degli anni passati).

Inoltre non dobbiamo dimenticare che particolari condizioni atmosferiche possono migliorare o peggiorare sensibilmente il carico inquinante presente nell'aria. Per cui anche i cambiamenti climatici globali e locali dovrebbero essere considerate delle "variabili" che andranno ad incidere in modo determinante sul grado di criticità del problema in questione.

Per non parlare poi delle polveri ultrasottili (PM 2.5 o inferiori) di cui si parla poco ma che hanno invece un livello di pericolosità per la salute ancor più elevato di quelle sottili (PM10).

Il 5 maggio 2010 avevamo segnalato ai nostri lettori la questione. Ci sembra strano che ora, a distanza di mesi, col sopraggiungere dell'inverno, si cerchi di correre "velocemente" ai ripari. (Riego Gambini)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net