Cupra MArittima - Presentati il 20 ottobre presso la sala consiliare del Comune di Cupra Marittima i nuovi corsi di erboristeria, fitoterapia e nutriterapia. Gli appuntamenti sono organizzati dall'Assessorato alla cultura Luciano Bruni in collaborazione con Istefan, istituto Studi per le Discipline Bio Naturali e Salutari guidate dal dottor Leonardo Marchitto, esperto del settore.
L'idea nasce dato il grande successo riscosso lo scorso anno, quando al primo corso di erboristeria parteciparono circa 60 persone, le stesse che quest'anno torneranno a frequentare il corso avanzato. Quella che è diventata ufficialmente una “Scuola Civica per Discipline Bio Naturali e Salutari” infatti, propone tre tipi di corso. Per prima cosa si ripeterà il corso base di Fitoterapia ed Erboristeria, dal 27 ottobre 2010 fino al 5 gennaio 2011, per un totale di dieci lezioni e la consegna dell'attestato dopo la verifica finale. Gli incontri si terranno ogni mercoledì dalle 21.30 alle 22.30 presso la sala consiliare e, per concludere l'esperienza, a maggio i partecipanti potranno visitare il “Giardino delle Erbe” di Casola Valsenio in provincia di Ravenna.
Dal 12 gennaio 2011 al 16 marzo 2011 invece si svolgerà il corso avanzato di Fitoterapia ed Erboristeria. Anche in questo caso l'appuntamento si terrà il mercoledì sera dalle 21.30 alle 22.30 presso la sala Consiliare ed al termine degli incontri, dopo una verifica, verrà assegnato l'attestato. Per gli studenti di questo corso è prevista una gita a maggio presso un'azienda produttrice di prodotti erboristici.
Il terzo corso, “Nutriterapia ed alimentazione naturale”, avrà luogo dal 30 marzo al 15 giugno 2011, sempre il mercoledì sera dalle ore 21.30 alle 22.30 presso la sala Consiliare. Questa volta le lezioni saranno 12 e, dopo la verifica finale e la consegna degli attestati, si potrà partecipare ad una gita presso un'azienda produttrice di nutraceutici ed alimenti biologici. A completare il tutto sarà la conferenza generale comune ai tre corsi “Fiori di Bach e fiori Australiani per il benessere” con esperti del settore della floriterapia. La data è da decidere.
«Lo scopo di questa iniziativa – ha spiegato Marchitto – è quello di stimolare la conoscenza degli utenti di questo ambito, anche una sorta di difesa del consumatore. Inoltre oggi è sempre più forte l'esigenza di cure dolci, ecco perchè la nostra proposta ha avuto un così grande riscontro».
Per informazioni è possibile telefonare direttamente alla parafarmacia erboristeria della dottoressa Lattanzi in piazza della Libertà a Cupra Marittima. Il costo di iscrizione è di soli 15 euro per due corsi a scelta dello studente. (ilsegnale.it)
|