Moto a luogo: ambiente urbano e strategie di mobilità

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 25 Ottobre 2010

 

Studio del quartiere Ragnola di San Benedetto del Tronto - Dott.ssa Serena Michelangeli
25 Ottobre 2010 alle ore 21:15 presso la palestra del campo di atletica di Ragnola

 

La crescita quasi incontrollabile di fenomeni  come il traffico esprime manifestazioni così generalizzate e radicate da costituire peculiarità non più soltanto esclusive di grandi città ma sempre più di piccole cittadine e paesi.
La tesi “Moto a luogo: ambiente urbano e strategie di mobilità. Studio del quartiere Ragnola di San Benedetto del Tronto” prova ad analizzare una realtà in cui la storia più recente fatta di repentine trasformazioni urbane l’ha resa fisiologicamente affine a molte altre realtà italiane.
L’ipotesi della ricerca nasce dalla necessità di conoscere la percezione delle problematiche ambientali e la sensibilità ad esse, ma soprattutto quanto l’ambiente costruito possa influenzare i comportamenti e le strategie di mobilità specialmente degli abitanti dei quartieri periferici.
Stabilire la presenza o meno, negli abitanti di Ragnola, di una consapevolezza e di una sensibilità nei confronti delle problematiche ambientali e di conseguenza conoscere l’idea che hanno del luogo in cui abitano, delle loro abitudini, delle strategie che utilizzano nei loro spostamenti, è stato l’obiettivo della ricerca.

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net