È in arrivo nelle Marche Operazione fiumi 2010, la campagna nazionale di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile dedicata alla prevenzione di frane e alluvioni.
La manifestazione Picena, si svolgerà domenica 24 ottobre a San Benedetto del Tronto dove i volontari del gruppo di Protezione Civile, dei circoli Legambiente è di molte associazioni ambientaliste Picene, daranno vita ad una grande iniziativa di volontariato nei pressi della foce del fiume Tronto, nell'area naturalistica della Sentina.
L' iniziativa sarà l'occasione non solo per svolgere una concreta azione di pulizia del corso d'acqua e delle sue aree golenali, elemento irrinunciabile nella prevenzione del rischio idrogeologico, ma anche un momento per riappropriarsi come cittadini di aree comunali spesso dimenticate.
L'appuntamento è alle ore 9:30:
- all'uscita n^ 2 della superstrada Ascoli Mare (Depuratore via Brodolini), per chi viene in auto;
- ingresso nord dell'Oasi naturalistica della Sentina - via del cacciatore, per chi viene in bicicletta.
I volontari si incontreranno alla foce del fiume Tronto, dove si provvederà a raccogliere i materiali inquinanti portati dal fiume a seguito delle recenti piogge e dalle mareggiate. Un piccolo gesto, ma ricco di significato.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. (ilquotidiano.it)
|