A Montemonaco un convegno per la valorizzazione dei Sibillini

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 20 Ottobre 2010

 

Cultura, arte, tradizioni, storia e prospettive di sviluppo economico e sociale saranno i temi cardine della giornata-studio dal titolo "Sibillini - i valori di un territorio" in programma sabato 23 ottobre nella suggestiva cornice di Montemonaco (AP). La manifestazione, promossa dall'Assessorato Provinciale alla Cultura, costituirà non solo una preziosa occasione per riflettere e approfondire strategie per la valorizzazione dell'area montana, ma anche un importante momento di confronto tra esperti, studiosi, imprenditori e amministratori locali.

L'iniziativa, frutto del protocollo d'intesa promosso dal Presidente Celani e siglato a Palazzo San Filippo lo scorso mese di settembre da Provincia, Regione, Ente Parco e Comunità dei Sibillini, si inserisce nel "Piano Marketing Territoriale" avviato dalla Provincia per accendere i riflettori sulle eccellenze del Piceno.

Il ricco programma della giornata sarà inaugurato sabato mattina, alle 9.15, dal sindaco di Montemonaco Onorato Corbelli che introdurrà il dibattito "Grotta e Monte della Sibilla, volani per la valorizzazione dell'area dei Sibillini" nella ex chiesa di San Biagio, oggi sede del museo di "Arte Sacra". Sarà presente anche l'imprenditore Enrico Bracalente, amministratore unico della azienda "NeroGiardini" che ha promosso significativi investimenti e progetti proprio nell'area montana.

Ai lavori, coordinati dal prof. Gianluca Gregori, docente dell'Università Politecnica delle Marche, parteciperanno numerosi amministratori locali, tra cui, il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Piero Celani, l'Assessore provinciale all'Agricoltura Giuseppe Mariani, gli Assessori Regionali Antonio Canzian (Progetti speciali per il Piceno) e Serenella Moroder (Turismo).

Nel corso del dibattito interverranno anche il Presidente dell'Ente Parco Nazionale Monte dei Sibillini Massimo Marcaccio, il Presidente della Comunità Montana dei Sibillini Cesare Milani, il Presidente della C.C.I.A.A. di Ascoli Mario Calvaresi, il Presidente del Sistema Turistico Locale Piceno Alessandro Zocchi, il Presidente del "Federturismo Marche" Marco Calvaresi, il Presidente dell'Associazione Turistica "Cuore dei Sibillini" Silvio Antognozzi e il Presidente dell'Associazione "Asscom" Francesca Grilli.

Nel pomeriggio, alle 16, verrà inaugurata al Museo della Sibilla la mostra dedicata ad Angelo Mezzanotte ritenuto il "più grande fotografo dei Sibillini". Il ricordo del reporter, a solo un anno dalla prematura scomparsa, sarà affidato al presidente del Centro Studi Tradizioni Picene prof. Mario Polia che, a seguire, si soffermerà sul tema de "La Sibilla: pietre, mito e letteratura".

Alla tavola rotonda, coordinata dall'Assessore provinciale alla Cultura, Pubblica Istruzione e Identità Locali Andrea Maria Antonini, daranno il loro significativo contributo anche il prof. Pietro Farabollini (Unicam), lo storico Cesare Catà, il documentarista Tullio Bernabei, l'architetto Dario Nanni (CAI Ascoli), le funzionarie delle Sopraintendenze dei Beni Archeologici delle Marche dott.ssa Nora Lucentini e dell'Umbria dott.ssa Maria Cristina De Angelis.

Al termine del dibattito sarà rappresentato il monologo teatrale "Il sogno di una regina" a cura dell'Associazione "Peranna" di Montemonaco con protagonista l'attrice Valentina Pacetti. Infine, si terrà alle 21.30 nella chiesa di San Michele il concerto sulla figura della Sibilla "Magia di note" con l'esecuzione dell'Orchestra di fiati "Laboratorio Esamble" diretto dal maestro Federico Paci.

"Il fascino intramontabile del mito della Sibilla - dichiara l'Assessore Antonini - permeerà l'intera manifestazione che vedrà, tra le numerose attività in cantiere, l'importante confronto tra amministratori, referenti istituzionali e imprenditori su tanti temi legati alla montagna e al suo rilancio culturale ed economico come sancito dal recente protocollo d'intesa per la valorizzazione del Monte e della Grotta".

Sulla stessa lunghezza onda anche il Presidente Celani che evidenzia come "cultura e turismo costituiscono un binomio fondamentale per la promozione e la valorizzazione dell'area montana: autentico tesoro di idee, valori, eccellenze e tradizioni". (ilsegnale.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net