Moto a luogo: ambiente urbano e strategie di mobilità

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 19 Ottobre 2010

 

Studio del quartiere Ragnola di San Benedetto del Tronto a cura dalla sociologa Serena Michelangeli - Lunedì 25/10/2010 presso la palestra del campo di atletica a Ragnola.

La crescita quasi incontrollabile di fenomeni come il traffico esprime manifestazioni così generalizzate e radicate da costituire peculiarità non più soltanto esclusive di grandi città ma sempre più di piccole cittadine e paesi.

La tesi “Moto a luogo: ambiente urbano e strategie di mobilità. Studio del quartiere Ragnola di San Benedetto del Tronto” prova ad analizzare una realtà in cui la storia più recente fatta di repentine trasformazioni urbane l’ha resa fisiologicamente affine a molte altre realtà italiane.

L’ipotesi della ricerca nasce dalla necessità di conoscere la percezione delle problematiche ambientali e la sensibilità ad esse, ma soprattutto quanto l’ambiente costruito possa influenzare i comportamenti e le strategie di mobilità specialmente degli abitanti dei quartieri periferici.

Stabilire la presenza o meno, negli abitanti di Ragnola, di una consapevolezza e di una sensibilità nei confronti delle problematiche ambientali e di conseguenza conoscere l’idea che hanno del luogo in cui abitano, delle loro abitudini, delle strategie che utilizzano nei loro spostamenti, è stato l’obiettivo della ricerca.

Anche se lo studio riguarda il Quartiere Ragnola, ritengo l'argomento interessante per tutta la città perciò auspico un proficuo confronto su ciò che emergerà; nulla impedisce, infatti, che questo studio si possa replicare in tutti i quartieri al fine di avere un quadro di tutta la città, così da spingere ad una riflessione l'intera cittadinanza. (Giovanni Marucci)

Commenti dei lettori

"prova ad analizzare una realtà in cui la storia più recente fatta di repentine trasformazioni urbane l'ha resa fisiologicamente affine a molte altre realtà italiane" depurato degli svarioni sintattici e tradotto in lingua umana significa?

Inviato da: Marcello - Lunedì 17 Ottobre 2011 alle 10:10

Personalmente ho una mia idea in proposito, ma dato che questo lavoro non è frutto di mie ricerche e osservazioni, per avere una risposta alla sua domanda, che non corrisponda solo alla mia iterpretazione, le consiglio di contattare la Dott.ssa Serena Michelangeli.

Inviato da: Riego - Lunedì 17 Ottobre 2011 alle 10:45

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net