Un convegno contro la proliferazione edilizia in Riviera

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 19 Ottobre 2010

 

ASCOLI PICENO – La proliferazione edilizia porta spesso a “rovinare” il paesaggio, tanto peggio quando si tratta di quello costiero. Sarà questo l’argomento principe che Italia Nostra tratterà all’interno della Terza Campagna Nazionale dei Paesaggi Sensibili che si svolgerà dal 19 al 24 ottobre.

La sezione di Ascoli, a tal proposito, organizza per giovedì 21 ottobre, a partire dalle 18, presso la libreria Rinascita di Ascoli Piceno un approfondimento alla cui base c’è la considerazione che «limitando la nostra attenzione al litorale dell’Adriatico appare di tutta evidenza il problema della sproporzionata “proliferazione edilizia“, caratterizzata, per lo più, da costruzioni di mero consumo e di infima qualità architettonica, che non hanno tenuto in nessun conto le compatibilità ambientali e paesaggistiche, l’esigenza di una adeguata zona di rispetto nelle aree più prossime al mare e una corretta valutazione delle diverse forme di intervento».

A parere di Italia Nostra è possibile interrompere questa spirale negativa. Bisogna, peraltro, che da subito si interrompa l’azione tesa all’occupazione degli ultimi spazi liberi ancora non edificati e che incominci, invece, una non più rimandabile opera di restauro e recupero urbano ed ambientale.

Per far rendere conto davvero quanti vorranno partecipare alla giornata di giovedì della situazione edilizia della Riviera delle Palme sarà anche organizzata un’uscita in pullman, sabato 23 ottobre, che porterà gli ospiti a visionare tutto quello che secondo la sezione di Italia Nostra del Piceno è da migliorare.

All‘incontro di giovedì sono stati invitati il Presidente e l’Ass. alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno, i Sindaci dei Comuni della Riviera delle Palme, Sandro Donati Ass. all’Ambiente della Regione Marche, Antonio Canzian Ass. al Piceno della Regione Marche, il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche, il Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Marche, i rappresentanti del Comitato PRG a crescita zero di San Benedetto del Tronto.

La partecipazione è gratuita. Basta effettuare la prenotazione ai numeri della Sezione 076 252982 e 3338906857. (ilsegnale.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net