Educazione ambientale al via

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 16 Ottobre 2010

 

Grottammare - Continua l’impegno dell’Isc Leopardi nell’ambito del progetto EcoSchools. Il programma che coinvolge la scuola, persegue l’obiettivo dell’acquisizione del riconoscimento della Bandiera Verde attraverso numerosi progetti riguardanti la salvaguardia e la tutela ambientale affrontati dai bambini durante l’anno scolastico.

Dopo essersi aggiudicata il sesto vessillo Fee consecutivo, con un verdetto a pieni voti, l’istituto scolastico continua con i suoi programmi finalizzati all’educazione ambientale. Circa cinquecento euro sono stati messi a disposizione, da parte del Comune, per far proseguire alla scuola la lodevole iniziativa fonte di orgoglio per tutta la cittadina. Anche quest’anno gli alunni si confronteranno su diverse tematiche tra cui quella dell’inquinamento, dei rifiuti (raccolta, riduzione della produzione e riciclo) mediante il proseguimento del progetto dell’isola ecologica realizzata all’interno dell’istituto, e sulla conoscenza delle specie vegetali del lungomare rivierasco, attraverso conversazioni e approfondimenti tematici, uscite didattiche, partecipazioni a eventi e confronti con gli enti e le associazioni del territorio. Non ultimo l’impegno e la partecipazione, da parte degli studenti, per la realizzazione del futuro polo scolastico.

“Nell’ottica di amministratore - dice il sindaco Luigi Merli -, notare che l’impegno degli alunni e dei docenti che hanno coordinato le attività ottiene così lusinghieri risultati mi inorgoglisce perché dimostra che è un esempio di come le istituzioni siano allo stesso tempo strumento e guida nella crescita autentica e consapevole dei giovani cittadini”. Un impegno che valorizza l’istituto rivierasco inserendolo nelle 26 scuole marchigiane che ogni anno partecipano all’iniziativa.

“Il nostro istituto - spiega la responsabile del progetto Eco-school dell’istituto Leopardi Elisabetta Pesoli - lavora da sempre in diversi progetti, compresi dei concorsi regionali, finalizzati a veri comportamenti sostenibili. Vogliamo che queste iniziative portino poi alla formazione di un cittadino responsabile che possa vivere in un mondo più pulito”. (fra.po - corriereadriatico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net