Bretagna, nave cisterna carica di solventi rischia di affondare dopo collisione

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 8 Ottobre 2010

 

Una nave cisterna carica di 6.000 tonnellate di solventi, la YN Uranus battente bandiera maltese e in rotta da Porto Marghera ad Amsterdam, rischia di affondare a 160 km dalle coste della Bretagna, 50 miglia a sud dell'isola di Ouessant, dopo essersi scontrata con un mercantile di 191 metri battente bandiera panamense, lo Hanjin Richzad.

Un rimorchiatore ha agganciato la Uranus, che misura 120 metri ed è stata costruita nel 2008 con il sistema del doppio scafo, mentre altri mezzi di soccorso hanno preso a pompare via l'acqua imbarcata, nel tentativo di stabilizzare la situazione ed evitare la catastrofe ambientale. Per il momento non ci sono notizie di inquinamento delle acque della Manica.

L'equipaggio, 13 persone, è stato tratto in salvo da un elicottero e portato in una base militare a sud di Brest. Un solo componente è rimasto leggermente ferito durante le operazioni di salvataggio.

Il trafficatissimo tratto di mare al largo della Bretagna è stato già segnato da due catastrofi ecologiche: nel 1978 l'affondamento della superpetroliera Amoco Cadiz, che riversò in mare 230mila tonnellate di greggio, e nel 1999 quello della Erika, che aveva a bordo 30mila tonnelalte di carburanti. (ilmessaggero.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net