Italia sotto la pioggia, acqua alta a Venezia

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 22 Novembre 2010

 

STRADE ALLAGATE A ROMA, SALE IL LIVELLO DEL TEVERE - La pioggia che sta cadendo ininterrottamente nelle ultime ore nella Capitale ha provocato allagamenti in numerose zone della citta' e un innalzamento dei livelli del Tevere, da ieri monitorato dalla Protezione civile del Campidoglio. ''Il fiume - spiega Tommaso Profeta, vicecapo di Gabinetto e direttore della Protezione Civile di Roma Capitale - e' arrivato a 7,15 metri. L'acqua ha superato le banchine ed e' previsto un ulteriore innalzamento nelle prossime ore''. Decine le chiamate arrivate ai vigili del fuoco che sono intervenuti per liberare le strade da alberi e rami caduti, per allagamenti di sottopassi stradali, soffitte e cantine. Le zone piu' colpite nei dintorni di Roma sono quelle di Montelanico, Marino, Frascati, Velletri, Palestrina, Tivoli e Pomezia. In citta' numerose le chiamate ai pompieri al centro storico, per soffitte e piani terra allagati, e al Tuscolano. Per allagamento e' stato chiuso il sottovia sulla Salaria di via dei Prati Fiscali. La Protezione civile del Campidoglio, a causa delle numerose chiamate, ha messo in campo un numero maggiore di volontari.

A MEZZANOTTE ACQUA ALTA 122 CENTIMETRI - Intorno a mezzanotte a Venezia l'acqua alta ha raggiunto i 122 centimetri sul medio mare rispetto ai 120 centimetri previsti inizialmente dal centro maree del Comune. E' la nona volta quest'anno che il livello supera i 110 centimetri, punta che fa scattare il 'codice arancio' (marea molto sostenuta) e le sirene di allarme in citta', dove vengono prontamente montate le passerelle. Domani e' prevista acqua alta per il terzo giorno consecutivo con punte di 120 centimetri alle 10 e 110 centimetri a mezzanotte. Anche l'anno scorso l'alta marea sommerse Venezia per tre giorni consecutivi nel mese di dicembre, ma in quel caso il livello supero' la punta eccezionale di 145 centimetri, che fece scattare il 'codice rosso. Il 2010 registra comunque gia' un record: quest'anno la marea e' arrivata 162 volte a superare gli 80 centimetri (contro i 125 casi dell'anno scorso) mandando sott'acqua piazza San Marco, una delle parti piu' basse della citta'.

PIOGGIA E GRANDINE IN CALABRIA, ALLAGAMENTI - La pioggia, accompagnata da vento forte, e' tornata ad interessare la Calabria. In diverse zone della regione sono segnalate precipitazioni sparse, mentre il vento sta interessando in particolare la fascia tirrenica. Un'intensa grandinata si e' verificata in mattinata nella zona di Lamezia Terme e lungo la superstrada 280 dei Due mari dove si sono verificati disagi alla circolazione. A Lamezia sono segnalati allagamenti di scantinati e di alcune strade. Non vengono segnalati problemi per la circolazione stradale sull'autostrada A3 e sulle arterie dell'interno. (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net