“Troppo cemento lungo la costa”

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 17 Novembre 2010

 

San Benedetto del Tronto - Italia Nostra, quest’anno si è occupata dei Paesaggi di Costa. E la sezione ascolana ha voluto discutere dei problemi riguardanti la tutela e valorizzazione della Riviera, proponendo la realizzazione di un distretto culturale sul territorio. E’ apparsa confermata drammaticamente l’eccessiva proliferazione edilizia, per lo più di seconde e terze case, che in maniera spesso disordinata ha consentito l’occupazione di quasi tutte le parti pianeggianti del territorio e la progressiva cementificazione della preziosa e delicata quinta collinare.

Proliferazione che ha consentito spesso anche il cambio di destinazione di molte strutture alberghiere trasformate in seconde case o residence, con grave danno per le attività turistiche. Senza dimenticare, poi, la demolizione del cinema Calabresi, memoria storica della cultura locale trasformato in appartamenti con un danno gravissimo per l’immagine e la vita di relazione e culturale.

Un altro aspetto è la cortina quasi continua , composta da reticolati e costruzioni varie, che si frappone tra il fascinoso lungomare e la spiaggia, che, appare quasi inaccessibile e di cui risulta difficile persino la fruizione visiva. Da qui l’esigenza di un restauro e recupero che permetta uno sviluppo ecocompatibile, interrompendo immediatamente tutte le azioni e gli interventi che consentono l’occupazione delle residuali aree ancora libere. (corriereadriatico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net