A scuola camminando: il traffico ne beneficia, la salute pure

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 10 Novembre 2010

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo le Bandiere Verdi e i premi ricevuti per l’impegno a favore dell’ambiente, il Terzo Circolo Didattico aderisce al progetto nazionale “Guadagnare Salute”, promosso dal Ministero Della Salute.

Così, in occasione della settimana della mobilità sostenibile indetta dall’Unesco dall’8 al 14 novembre, è stato inaugurato, alla presenza del dell’assessore Canducci e del dirigente scolastico Stefania Marini, il Piedibus.

Il Piedibus, una realtà consolidata in molti Paesi del mondo, soprattutto del nord Europa inizia così a inserirai come sana abitudine anche nella nostra città. Si può dire che sia il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola, poichè è un autobus umano formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da alcuni adulti accompagnatori. L’iniziativa, che è stata accolta con entusiasmo sia dagli alunni sia dai genitori, si pone come obiettivo di far scoprire ai piccoli pedoni un modo diverso di muoversi all’interno della città. Questa finalità, oltre a favorire l’esercizio fisico quotidiano, rappresenta un vantaggio per l’intera comunità: promuovere l’andare a scuola a piedi è il modo migliore per rendere la città più vivibile e meno inquinata.

In collaborazione con il comando della Polizia Municipale, sono stati predisposti due percorsi”sicuri”: quello “Azzurro” per il plesso A. Marchegiani e quello “Arancione” per il plesso Piacentini; prezioso e fattivo il sostegno dei comitati di quartiere che hanno offerto cappellini, pettorine alta visibilità ed ombrelli per la pioggia.

Il Piedibus del Terzo Circolo, che ha mosso i primi passi alle otto di lunedì 8 novembre nel quartiere Paese Alto e martedì 9 novembre nei quartieri di Sant’Antonio e Marina di Sotto, è giunto alle 8,20 nelle rispettive scuole, accolto festosamente da bambini, genitori,dirigente ed insegnanti. La festa è poi continuata con l’animazione degli artisti di strada che hanno veicolato, in modo giocoso e coinvolgente, messaggi educativi di sostenibilità ambientale.

Speriamo che questa sana abitudine non rimanga una occasionale festa ma diventi una consuetudine sempre più diffusa anche in altre scuole. (rivieraoggi.it)

PS:Iniziativa lodevole, anche se l’ordine logico delle azioni sarebbe dovuto essere differente. Comunque, dato che abbiamo detto ai bimbi e ai loro genitori di andare a scuola a piedi ora dobbiamo responsabilmente fare in modo che i percorsi risultino “sicuri” anche per quel che riguarda la qualità dell’aria che i piccoli pedoni dovranno respirare lungo i vari percorsi. Non vi pare? (Riego Gambini)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net