Anno della meteorologia a Montefiore dell'Aso

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 6 Novembre 2010

 

Montefiore dell'Aso - Prenderà il via sabato 6 novembre 2010 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso la Sala Adolfo De Carolis - Montefiore dell'Aso l'anno delle meteorologica organizzato dall'Amministrazione Comunale di Montefiore dell'Aso e da Misurando.com. Nel corso dell'incontro l'Ing. Mauro Oronzo ed il Prof. Giampaolo Valori presenteranno il programma degli eventi ed iniziaranno a lavorare con gli studenti con osservazioni qualificative delle grandezze meteorologiche facendo una passeggiata all'aperto per le vie del centro storico.

Nel 1951 l'Unesco istituì sulle orme del ben piu vecchio "International Meteorological Organization (IMO)" fondato nel 1873, il WMO - World Meteorological Organization, ossia la sua agenzia focalizzato sulla meteorologia, sul clima e sull'idrologia. Sono ormai passati 60 anni dalla costituzione del WMO e i suoi temi e le necessità che ne hanno determinato l'istituzione sono sempre più moderne e facenti parte della cultura di oggi giorno.

Le Scuole Primarie e Secondarie di Montefiore dell'Aso insieme a Misurando.com esploreranno nel corso dell'anno scolastico 2010/2011 il mondo della meteorologia attraverso una serie di eventi volti a comprenderne gli aspetti fondamenti caratterizzanti questa disciplina scientifica dai tanti risvolti sociali. L'lng. Oronzo Mauro insieme al Prof. Giampaolo Valori guideranno i giovani studenti montefiorani attraverso: seminari, laboratori di misura di grandezze meteorologiche, exhibition di strumentaria meteorologica, relazioni statistiche sulle condizioni meteo stagionali. L'Ing. Oronzo Mauro, a titolo di comodato d'uso gratuito annuale, concederà alla Scuola di Montefiore una stazione metereologica professionale della Oregon Scientific (WMR928NX) con la quale verrà costituito un osservatorio meteorologico vero e proprio presso gli stabili della Scuola in grado di pubblicare su internet continuamente dati meteorologici.

Una bella esposizioni di alcuni strumenti di misure meteorologiche verrà predisposta presso il Polo Museale di Montefiore dell'Aso. Questi strumenti, come i seminari durante l'anno, daranno la possbilità agli studenti d'inspirarsi nella autocostruzione di strumenti ed apparecchiature scientifiche che,a loro volta, saranno oggetto della XXI Giornata della Cultura Scientifica e Tecnologica (data da stabilirsi).

Dal all'avvio dei lavori fino alle sua conclusioni sono previsti circa 20 eventi! Un bel carnet per entrare nel mondo della scienza e delle tecnica. (ilquotidiano.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net