Ho fatto un voto

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 29 Marzo 2010

 

Grottammare - Da oggi non parlerò più delle sabbie nere di Grottammare.

Tanto il problema s'è risolto da solo: lo stock di sabbie nere di Marina Parmense non c'è più, le hanno tutte spalmate sulla Riviera, tra cui Grottammare, in quantità industriali. Sabbie finite.

Tuttavia il governatore uscente-ma-riconfermato, in una intervista elettorale, se n'è uscito con una patetica acrobatica ammissione: questi ripascimenti non stanno funzionando bene (mavalà!), quindi prevediamo di non riproporli. Si dice che Spacca sia caduto nella rete di un premiato giornalista on-line che "dopo quattro mesi di studio" e d'appostamenti sarebbe riuscito a fargli la domanda del secolo e a farcelo cascare, lo Spacca. L'impavido cronista-Poirot avrebbe cioè scoperto l'assassino e l'avrebbe fatto confessare! Salvo poi, "in qualche modo" quasi elogiarlo, giacchè "per un politico, ammettere un errore, più che un segno di debolezza è un modo realistico di porsi di fronte agli elettori"…

(!)

Insomma basta ripascimenti con sabbie nere. Esultiamo, dunque? NO.

Intanto il ripascimento non è stato interrotto perché sbagliato, dannoso, vano e costoso, o perché qualcuno s'è messo di traverso. E' stato semplicemente portato a termine. Con calma. E poiché "s'è trattato di un esperimento", non c'è dolo se non ha avuto successo. Nessuno pagherà per i milioni di euro buttati a mare, per l'ambiente e il paesaggio devastati, per i danni all'ecosistema marino e alla fauna. Cadrà tutto nel dimenticatoio.

Per difenderci dalle mareggiate è in cottura un altro appetitoso redditizio manicaretto. Le scogliere, ovvio. Dipendesse da Spacca, per accontentare il popolo della costa ne stenderebbe subito altri 100 chilometri, oltre ai 28 che ci sono già: è stato il suo messaggio elettorale acchiappavoti, amplificato dai candidati consiglieri della sua parrocchia e simil variegato parco di miracolati dalla politica, dalle categorie degli operatori turistici e perfino dai Verdi.

E chi progetterà 'ste scogliere? Naturalmente Marzialetti & C. : lo stesso ufficio, gli stessi scienziati-ingegneri delle sabbie nere. Cioè li premiamo, invece di allontanarli con le pinze e relegarli ad appiccicar francobolli, ammesso che non facciano danno anche lì. Del resto anche il Tribunale li ha assolti.

Sarà scogliere a go-go. E di corsa: con la stagione turistica alle porte, raccolti i voti, Spacca deve spicciarsi a contraccambiare, senza chiacchiere, senza intoppi, senza proteste. Evviva le scogliere!

Io ho fatto un voto. Anzi due: non parlerò più neanche di scogliere. Tanto le faranno.

Ma a demolire i progetti dissennati, a contrastare i nuovi-vecchi vandali del massacro ambientale ci penserà con puntualità il mare. Non fa voti, quello. E neanche s'astiene. (Pier Giorgio Camaioni)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net