Orto come hobby per il 37% degli italiani, anche su balconi e terrazzi

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 27 Marzo 2010

 

ROMA - Con il primo week end di primavera oltre tre italiani su dieci escono all'aperto in orti, giardini e terrazzi ed iniziano a zappare per impegnarsi, oltre che nella tradizionale cura dei vasi di fiori nella coltivazione fai da te di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini. E' quanto stima la Coldiretti che, utilizzando l'ultimo rapporto Istat sul tempo libero, spiega che "si tratta di un interesse in rapido aumento con il 37 per cento dei cittadini che dedicano parte del tempo libero al giardinaggio e alla cura dell'orto" e indica anche come realizzare un orto sul balcone.

Si tratta di un hobby che - sottolinea la Coldiretti - coinvolge allo stesso modo maschi e femmine e che piace ai giovani, considerato che è praticato da più di uno su quattro di quelli con età compresa tra i 25 e i 34 anni, anche se l'interesse aumenta con l'età e raggiunge quasi la metà degli over 65. L'orto è un'opportunità non solo per chi dispone di ampi spazi all'aria aperta ma - precisa la Coldiretti - anche di semplici terrazzi grazie all' ampia offerta di piante adatte alla coltivazione in vaso. Le varietà disponibili al vivaio per preparare l'orto in terrazzo sono tantissime e tra le novità disponibili per i dilettanti agricoli, oltre ai peperoncini piccanti dalle mille forme, ci sono anche legumi come piselli, fagioli, fave e ceci.

Si tratta in alcuni casi di varietà ottenute naturalmente attraverso incroci naturali, mentre altre volte si tratta di normali prodotti dell'orto che si adattano a crescere anche in spazi ridotti come i vasi. Le piantine più richieste - continua la Coldiretti - sono quelle di insalata (facili da coltivare, raccolto in 40 giorni) ma molto gettonate sono anche le piantine di pomodori, soprattutto le varietà per fare il sugo in casa. Per realizzare il mini orto da terrazzo non basta scegliere il tipo di prodotto, ma occorre tener presente l'esposizione del balcone ed anche il tipo di terra (va prelevata da campi incolti o arricchita con concime naturale).

L'ortomania è un fenomeno che sta contagiando in realtà tutto il mondo come negli Stati Uniti dove l'orto in terrazzo sta appassionando secondo la Coldiretti l'upper class con insalate e pomodori che crescono anche sui tetti di grattacieli e case di New York, San Francisco, Boston. Se alla Casa Bianca nell'orto di Michelle e Barack Obama si producono broccoli e zucchini, in quello di Buckingham Palace i giardinieri reali coltivano pomodori, fagioli rampicanti, cipolle, porri e carote mentre "un piccolo orto" per la tavola del Papa nei giardini Vaticani era stato annunciato addirittura dall'Osservatore Romano. Ma a promuovere l'attività sono anche le più recenti ricerche scentifiche. Secondo uno studio dell'Università di Uppsala in Svezia, durato 35 anni ed ora pubblicato sul British Medical Journal, chi fa giardinaggio guadagna circa un anno di vita (anche due se l'attività è più intensa) anche se l'impegno deve durare almeno dieci anni prima di vedere un effetto statisticamente significativo. (ANSA)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net