Ascoli Piceno - Giovedì, alle ore 18,00, presso la libreria Rinascita di Ascoli Piceno verrà presentato il libro I Saperi Nascosti Dove Dorme la Neve.
Il volume raccoglie i risultati della ricerca di Daniele Re, Francesco Capocasa, Raffaele Severi e Stefano Treggiari: un percorso documentato, vissuto in una parte importante del territorio marchigiano, sull'enorme sedimento culturale che fortunatamente ancora è vivo e pulsa tra tante donne e uomini, nelle comunità che popolano i nostri comuni sui Sibillini.
"Il territorio ove siamo nati e che ci ospita è elemento primario per la nostra vita. Da esso, dalla sua storia e da quella di chi ci ha preceduto noi proveniamo, siamo stati e siamo modellati, condizionati e continuamente aggiornati".
L'evoluzione avvenuta intorno e sui Monti Sibillini non può cancellare il desiderio primordiale di conoscere prima e capire poi cosa c'era, cosa avveniva, come avveniva, cos'era ed è la sibilla, ecc...
Tante domande per capire ciò che noi comprendiamo con il nostro vissuto e vivere attuale.
Domande relative a problematiche importanti, profonde, che attengono alla nostra capacità-possibilità di vivere non solo un'identità di cui ricerchiamo continuamente le radici, ma la nostra spiritualità che è alimento dell'operare quotidiano.
La conferenza sarà introdotta dalla giornalista del Messaggero Tiziana Capocasa e vedrà la partecipazione, oltre che degli autori, di Renato Novelli, docente dell'Università politecnica delle Marche. (ilquotidiano.it)
|