Giuliani e i «rilevatori sismici»

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 14 Marzo 2010

 

Ascoli Piceno - IL PERSONAGGIO DOMENICA DA RINASCITA ALLE 17.30 CON IL SUO LIBRO

NONOSTANTE l'occasione sarà quella della presentazione del suo libro L'Aquila 2009. La mia verità sul terremoto', l'incontro di domenica prossima, alle ore 17.30, alla libreria Rinascita, con il sismologo Giampaolo Giuliani servirà anche per gettare le basi di una futura collaborazione tra il tecnico aquilano e il nuovo Centro Ricerche Verità Occultate'. Presieduta da Carlo Cruciani, la nuova associazione culturale ascolana è nata con lo scopo di contribuire a difendere la libertà di pensiero, di stampa, di insegnamento e di ricerca garantite dagli articoli 21 e 33 della Costituzione e ospiterà i pareri di tutte quelle persone che, a parere della stessa, non trovano adeguato spazio sui mezzi di informazione, nelle scuole o nelle università. E uno di questi è proprio Giampaolo Giuliani.

Come detto, però, il tecnico divenuto noto per le sue ricerche nel campo delle previsioni del terremoto non verrà ad Ascoli solo per presentare il suo libro scritto a quattro mani con Alfredo Fiorani e nel quale, come si legge nei sottotitoli del volume, racconta la storia di un disastro annunciato, dell'uomo che avrebbe potuto salvare 300 vite umane e delle istituzioni che non gli hanno creduto', ma anche per dare il via ad un progetto che potrebbe interessare proprio la città.

L'idea dice Cruciani sarebbe quella di installare un rilevatore dei terremoti qui ad Ascoli con Giuliani. A questo progetto dovrebbe partecipare anche l'istituto privato di sismologia Iesn di Ancona che metterebbe a disposizione oltre al classico rilevatore sismologico, anche il satellite per rilevare l'incremento termico. Una procedura, quest'ultima, che sta alla base di studi avanzati in Europa. Giuliani, nel corso dell'incontro, farà il punto anche su un protocollo scientifico che porrà l'accento sul fatto che associando l'incremento termico con l'emissione di gas radon si potrà avere un quadro più completo dei fenomeni sismici'.

L'attività del nuovo Centro Ricerche Verità Occultate' proseguirà, poi, con altri interessanti incontri. Dopo quello con Giuliani, il 17 aprile ce ne sarà un altro con l'ex primario del 118, Elio D'Angelo. Quest'ultimo relazionerà sugli studi che da anni svolge nel campo dell'omeopatia. Seguiranno un incontro sulla fusione nucleare con il fisico di San Benedetto, Filipponi, e un altro appuntamento con Maurizio Blondet. (Lorenza Cappelli)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net