Le Pro Loco di Monsampolo, Spinetoli, Colli e Castorano in collaborazione con l' AVIS Spinetoli Pagliare e i Comuni di Monsampolo, Spinetoli, Colli e Castorano, invitano, per il 2 Giugno, tutti i cittadini a partecipare alla camminata "Passeggiando e mirando per i colli truentini".
Un percorso di quasi 13 km attraverso le colline dei 4 Comuni.
Con partenza alle ore 8,30 dalla Piazza di Monsampolo con arrivo alle ore 17.00 a Colli del Tronto. Sono disponibili bus navetta per il ritorno a Monsampolo.
Durante il percorso si sosta nei borghi dei comuni con colazione, pranzo e presentazione dei tesori e prodotti tipici del territorio.
Nel riscoprire questo percorso da fare tutto l‘anno la Fondazione FRUIT ADV nata a Pagliare del Tronto alcuni mesi fa alla scopo di valorizzare il territorio e le sue peculiarità dell'intera Provincia ha realizzato una guida informativa per i turisti.
Passeggiando e Mirando...per i Colli truentini, è una passeggiata aperta a tutti per la valorizzazione del territorio attraversando i "quattro colli truentini" dove sorgono i Comuni di Castorano, Colli del Tronto , Monsampolo del Tronto e Spinetoli.
Gli scopi sono: avvicinare le persone allo sport del podismo e della bicicletta con benefici pisco-fisico e promuovere e far conoscere il territorio (dei quattro comuni), i suoi tesori e le sue bellezze.
Un bel paesaggio, che sia piacevole ed identificativo del luogo, è un bisogno per tutti noi.
Un bel paesaggio produce un senso di benessere, un brutto paesaggio produce malessere. Il paesaggio incide anche sulle nostre azioni e sulle nostre scelte.
Un paesaggio degradato riduce i freni inibitori e contribuisce al degrado sociale.
Il bel paesaggio ha anche una grande importanza economica.
In Italia il turismo produce circa il 30% del prodotto nazionale lordo, ma non esisterebbe turismo se non esistessero luoghi belli e interessanti da andare a visitare.
Quando cerchiamo casa, preferiamo una casa "con vista" anche se costa sensibilmente di più di una analoga che si affacci su un cortile o su una strada caotica. Negli alberghi le camere con vista costano di più delle camere sul retro.
Castorano Colli del Tronto, Monsampolo del Tronto e Spinetoli rappresentano il meglio del paesaggio della valle del Tronto, dove cultura, arte e tradizione affondano le proprie radici nei secoli. Attraversando questi piccoli e semplici borghi si scopre il sapore della storia fatta del semplice ma ricco lavoro della terra, della sapiente organizzazione della natura, dei corsi d'acqua e dei sentieri.
Si possono scoprire luoghi mistici, dove gli uomini e le donne di un tempo riponevano le proprie speranze. Le antiche fonti, le piccole e semplici chiesette di campagna, le pompose ville, luoghi di villeggiatura degli uomini di città, rappresentano spartiti di storia vera.
Unitamente ai musei, alla chiese, i resti piceni e romani che si possono incontrare, passeggiando per questi quattro colli, fanno si che questo territorio sia straordinario, affascinante e ricco di opportunità.
Passeggiando, riflettendo e ammirando, vogliamo far vivere e rispettare il territorio sia come fonte di buona e sana vita, che come opportunità economica, poiché "presentare" un bel territorio significa vendere un buon prodotto. (Il quotidiano.it)
|