Fano - 'Spiagge e fondali puliti'. E' questo l'obiettivo, da cui prende anche il nome, della campagna promossa da Legambiente che oggi ha preso il via nelle Marche dalla spiaggia libera di Sassonia di Fano. A darne notizia un comunicato, che ricorda come "la campagna di monitoraggio delle coste da venti anni porta migliaia di volontari alla ricerca di rifiuti, aree di degrado, abusi edilizi e consumo del territorio".
Per facilitare il compito, Legambiente distribuirà durante il week-end 20.000 shopper riutilizzabili (in tela), messi a disposizione da Coop Italia, e circa 100.000 portacicche offerti da Bic. Buste di plastica e mozziconi di sigaretta risultano infatti sempre in testa alla classifica dei rifiuti che inquinano mari e coste. "La mobilitazione di ‘Spiagge e fondali puliti' - osserva Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche -, oltre a segnare l’avvio della stagione estiva, è l’occasione per monitorare la condizione delle nostre spiagge e lo stato di salute del nostro mare. Per dire sì ai piani spiaggia che valorizzano le coste e no, invece, all’abusivismo".
Il calendario degli appuntamenti prevede, per oggi, un appuntamento alle 9 a San Benedetto del Tronto, dove i volontari si mobiliteranno per la pulizia della spiaggia e della duna costiera nella Riserva naturale della Sentina. E ancora, a Pesaro (dalle 8.30) per fare pulizia sulla spiaggia libera in zona porto. Le operazioni si concluderanno domenica 30 maggio, con l’appuntamento di Civitanova Marche per sistemare l’area floreale di Fonte Spina. Pulizia speciale anche per il fiume Chienti, per la quale gli ecovolontari si sono dati appuntamento in bicicletta in piazza della Libertà a Tolentino alle 10, con l’obiettivo di raggiungere sulle due ruote l’area verde Ponte del diavolo. (ilrestodelcarlino.it)
|