Un tratto di spiaggia sarà riservato ai più fedeli amici dell’uomo

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 24 Maggio 2010

 

Grottammare Anche Grottammare avrà la sua spiaggia riservata ai cani. A darne conferma proprio l’assessore all’ambiente Giuseppe Marconi.

“Abbiamo deciso che nel primo tratto di spiaggia libera a sud del Tesino - dice soddisfatto - venga consentito l’accesso ai cani. Faremo dei lavori anche per portare l’acqua e da metà giugno sarà funzionante”.

La decisione vuole così venire incontro alle numerose richieste dei residenti e dei turisti che hanno un amico a quattro zampe e che ogni estate si trovano davanti al dilemma di dove lasciare il proprio cane.

Già nella cittadina rivierasca, alcuni albergatori si sono attrezzati per creare spazi che consentano l’accesso e l’ospitalità ai cani, i quali ora potranno anche godere della spiaggia. E non può negarsi un risvolto turistico dell’iniziativa.

L’area farà presto il suo esordio sul primo tratto di spiaggia a Sud del Tesino (il tratto interessato dal ripascimento dove ora vi è la ghiaia), in cui i proprietari potranno finalmente portare in vacanza anche i loro amici animali. Già da qualche anno la vicina cittadina sambenedettese si era attrezzata predisponendo un’area ad hoc dove poter portare il proprio Fido sulla spiaggia senza incorrere in sanzioni. Ed ora anche la cittadina Grottammarese vuole essere al top delle offerte per il debutto dell’estate.

Muove i primi passi, dunque, un progetto atto a richiamare un nuovo turismo e che potrebbe addirittura dare i primi frutti già entro l’inizio della stagione.

Tale strumento, infatti, potrebbe rivelarsi un volano molto importante per il decollo turistico della cittadina se si considerano le pochissime spiagge attrezzate, gli alberghi non sempre predisposti ad ospitare animali il tutto paragonato al gran numero dei proprietari di cani.

“Al più presto - continua l’assessore - attiveremo tutte le procedure collegate, per offrire sia ai proprietari sia ai cani i servizi richiesti. Occorre attrezzare la parte di arenile e portare tutti i servizi che per legge devono avere le spiagge libere”. (corriereadriatico.it)

PS: è una bella iniziativa che implica e chiede un impegno da parte dell'amministrazione duraturo nel tempo, per far si che quel tratto di spiaggia riservata mantenga la sua decorosità e pulizia, anche attraverso il comportamento responsabile dei sui stessi fruitori o meglio dei loro "amici" a due zampe.

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net