Massignano - I consiglieri del gruppo “Trasparenza e Partecipazione”, chiedono all’Amministrazione Comunale di Massignano di fare un passo indietro e di tornare ad aderire al Parco Marino del Piceno, la cui istituzione è ormai alle porte.
Purtroppo, infatti, la Giunta Mecozzi, con delibera del 9 febbraio 2010, ha cambiato idea rispetto al passato e ha scelto di non confermare l'adesione al Parco.
Riteniamo futile e pretestuosa la motivazione adotta dalla Giunta: si legge nella delibera che i vincoli che verrebbero imposti dopo l'istituzione dell'Area Marina protetta inevitabilmente rallenterebbero gli iter burocratici per il rilascio dei nulla osta necessari per eseguire opere di ingegneria costiera indispensabili per il litorale massignanese.
Il Comune di Massignano rischia così di perdere varie opportunità di nuovi finanziamenti e numerosi benefici sotto il profilo della promozione turistica e dell'ambiente.
Non possiamo che rammaricarci del fatto che Massignano sia l'unico Comune della Provincia di Ascoli Piceno ad aver abbandonato - speriamo in maniera non definitiva - il Parco Marino. Su questo atteggiamento pesa lo scarso interesse alla questione mostrato dall'attuale Amministrazione Provinciale, a differenza di quella guidata in passato da Massimo Rossi, che tanto si profuse per la realizzazione dell'Area protetta. (ilquotidiano.it)
|