La mappa della vita negli oceani

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 29 Luglio 2010

 

LONDRA, Gran Bretagna -- Una mappa della vita negli oceani. Per la prima volta al mondo un gruppo di scienziati ha effettuato una precisa mappatura dei cosiddetti "hotspots", punti ricchi di biodiversità, che sono però a rischio per la presenza sempre più massiccia dell'uomo e per i cambiamenti climatici.

Lo studio internazionale è stato pubblicato da Nature, e ha prodotto la prima mappa della vita nei mari. I ricercatori hanno elaborato i dati grezzi del Census of Marine Life, un programma che dura da ormai un decennio cerca di fare un censimento della popolazione marina, alla ricerca di zone in cui la biodiversità fosse più abbondante.

Il risultato dei calcoli è stato che le specie costiere, come coralli e pesci che vivono in acque basse, sono particolarmente abbondanti nell'Asia sud-orientale, mentre le creature che vivono in mare aperto come tonni e balene hanno diversi hotspot intorno alle latitudini temperate.

Il filo conduttore che unisce i diversi punti dove la biodiversità è più abbondante è la temperatura dell'acqua, spiegano gli esperti. "E' stato stupefacente scoprire quanto stretto fosse il legame tra la temperatura dell'acqua e la biodiversità - spiega Derek Tittensor dell'università canadese di Dalhousie - questa relazione suggerisce però che il riscaldamento degli oceani dovuto ai cambiamenti climatici potrebbe cambiare la distribuzione della vita oceanica".

Secondo i dati dello studio, gli hotspots hanno però già attirato anche l'attenzione dell'uomo, e gli insediamenti umani si sono concentrati pericolosamente vicino a queste aree, minacciandole con pesca eccessiva, alterazione dell'habitat e inquinamento.

"L'effetto combinato dello sfruttamento dell'uomo e dei cambiamenti climatici - sottolinea Camilo Mora, uno degli autori dello studio - stanno minacciando la biodiversità negli oceani". (scienze.tv)



Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net