Alla foce del Ragnola si torna a fare il bagno

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 27 Luglio 2010

 

San Benedetto del Tronto - Si procederà all’analisi delle acque antistanti il torrente Ragnola per verificare la balneabilità della zona anche se il divieto è terminato.

Come noto, a seguito del violento nubifragio abbattutosi sulla città sabato scorso attorno alle ore 12.30, si è verificato uno sversamento in mare di acque reflue all’altezza del torrente Ragnola.

I “troppo pieno” della rete fognaria hanno funzionato ma, anche a causa dell’insabbiamento del sistema di scarico situato a nord del bacino portuale, la Ciip è intervenuta più volte per la manutenzione ed è in procinto di realizzare un intervento definitivo di risanamento, un notevole quantitativo di acque bianche e nere si è scaricato nel mare antistante la foce del torrente Ragnola.

“Avvisato della situazione da alcuni rappresentanti del circolo nautico “Ragn’a vela”- racconta il sindaco Gaspari - mi sono recato sul posto dove alle 13.30 ho trovato l’assessore Leo Sestri mentre erano già operative le squadre di emergenza di Ciip spa, Comune e Picenambiente. La ristrettezza dei tempi non permetteva di effettuare un approfondito esame tecnico-chimico-biologico delle acque ma, per tutelare la salute pubblica, ho firmato un’ordinanza per vietare la balneazione”.

Ora che l’emergenza è passata, s’impone un’azione che rassicuri cittadini e i turisti. Per questo il sindaco ha chiesto un intervento dell’Arpam per un campionamento straordinario delle acque marine. (corriereadriatico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net