Monsampolo del Tronto | Si terrà martedì 27, presso il centro di ricerca CRA-ORA una visita guidata ai campi catalogo e un convegno sull'importanza delle liste varietali per l'agricoltura biologica nelle Marche.
Anche nel 2010 attraverso una sperimentazione coordinata dal CRA-ORA, Unità di Ricerca per l'Orticoltura, sono stati realizzati campi catalogo in convenzionale e in biologico delle orticole più importanti per la Regione Marche quali pomodoro, peperone e zucchino.
Le varietà risultate emergenti nella sperimentazione del 2009 sono state oggetto di ulteriore verifica nell'anno in corso e confrontate con altre di nuova introduzione per definire liste varietali quanto più attendibili. Le prove sono state realizzate in collaborazione con l'ASSAM e con la CIA nelle aree vocate del centro e sud delle Marche. A conclusione della sperimentazione biennale ed al fine di fornire una preliminare e tangibile divulgazione dei risultati viene organizzata una visita guidata ai campi catalogo realizzati presso il CRA-ORA,Via Salaria, 1 Stella di Monsampolo (AP). La giornata, articolata in più momenti, prevede dopo la visita di campo l'esposizione dell'angolo delle biodiversità marchigiane e degli ortaggi in cassetta provenienti da diverse parti d'Italia. Concluderà la giornata di incontri la tavola rotonda, presso la sala convegni del CRA - ORA, per dibattere sul tema "L'Importanza delle liste varietali perl'orticoltura biologica nelle Marche".
Questo il programma della giornata:
Ore 8,00 - Registrazione
Ore 8,30 - Visita ai campi catalogo di pomodoro,peperone e zucchino realizzati nell'ambito del progetto "PABS" guidata da N. Acciarri, G. Campanelli, N. Ficcadenti, V. Ferrari
Ore 11,00 - Pausa caffè
Ore 11,20 - Visita dell'Angolo delle Biodiversità Marchigiane e all'esposizione di ortaggi in cassetta
Ore 12,10
Saluto delle Autorità
Ore 12,20 - Apertura dei lavori V. Ferrari - Direttore CRA-ORA Tavola rotonda su "l'Importanza delle liste varietali per l'orticoltura biologica nelle Marche"
Moderatore: V. Tisselli - CRPV Cesena
Interventi: Campanelli Gabriele (Ricercatore CRA-ORA) Bocci Riccardo (Settore tecnico sementiero AIAB) Giunchi Stefano (Apofruit Cesena) Lipparini Alberto (CONVASE Bologna) Marinucci Rocco (ARSSA Abruzzo) Porfiri Oriana (Presidente Commissione Tecnico Scientifica LR 12/2003) Romagnoli Emilio (ASSAM Marche)
Conclusioni: Bordoni Andrea (Servizio Agricoltura, Foreste e Pesca, Regione Marche)
Ore 14,00 - Premiazione delle migliori varietà di ortaggi in
cassetta con targhe in Argento
Ore 14,30 - Buffet |