San Benedetto del Tronto - A fronte di una spesa importante come quella che i bagnanti si trovano a dover affrontare, sono sempre tanti coloro che preferiscono le spiagge libere. Ecco allora il popolo degli ombrelloni al braccio e delle stuoie in mano che ogni giorno affollano gli spaziosi arenili pubblici.
Sono equipaggiati al meglio. Non manca nulla al loro arredo da spiaggia, si va dal classico ombrellone, le sdraio, i lettini pieghevoli, c’è anche chi arriva con tanto di tenda canadese per riposare all’ombra. E poi l’immancabile pranzo al sacco, racchettoni e pallone d’ordinanza. In questo modo non avranno nulla da invidiare ai loro vicini degli chalet e a costo zero. A San Benedetto le spiagge libere più affollate sono quelle di fronte all’ex Camping, davanti al campo Europa e a Nord, prima della concessione Bacio dell’onda.
Negli anni Settanta si registrò un vero boom di questi arenili presi d’assalto da intere famiglie che la domenica trascorrevano la giornata al mare: oggi sono prevalentemente giovani ad affollarle. Anche perché in queste zone si ha maggiore spazio anche per poter giocare e prendere il sole.
PS.
Sambenedettoggi.it 08/05/2010 - "...Le spiagge
libere le ho frequentate e le frequento, non mi
sembra che siano sovraffollate, come al contrario
sono le concessioni balneari...". Giovanni Gaspari -
Sindaco di San Benedetto del Tronto (RG) |