Quest’anno il Tronto è tra i fiumi puliti (!)

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 9 Luglio 2010

 

San Benedetto Non bastavano le discusse sabbie nere della nuova spiaggia a Grottammare, zona Sud, ora le cattive notizie per il sistema marino e costiero viaggiano lungo fiumi e corsi d’acqua minori. Sette dei dieci punti campionati da Goletta Verde alle foci dei fiumi della regione Marche sono risultati contaminati da inquinamento microbiologico. Quest’anno fortunatamente il Tronto non è finito nella black list, ma a preoccupare sono i campioni prelevati dai corsi d’acqua minori e analizzati: in particolare i torrenti Tesino e Menocchia, che bagnano rispettivamente Grottammare e Cupra. È questo l’allarme lanciato da Legambiente nella sua campagna dedicata al monitoraggio e all’informazione sullo stato di salute delle coste.

Se è vero però che il Tronto non è stato nominato nelle analisi dei biologici del Cigno Verde, è altrettanto vero che a inizio estate 2010 è cambiata la normativa sulle acque di balneazione, introducendo limiti più generosi rispetto ai vincoli che sono stati in vigore fino alla scorsa stagione, fa sapere Legambiente.

“Se i dati ufficiali dichiarano che la gran parte della costa è balneabile, ci sono altri numeri che descrivono una situazione sulla depurazione ancora irrisolta - commenta Giorgio Zampetti, portavoce di Goletta Verde - . Nelle Marche, secondo i dati del Bue Book relativi al 2009, la depurazione delle acque reflue raggiunge un’efficienza del 70%”. (corriereadriatico.it)

PS: per chi ne vuole sapere di più

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net