Dalai Lama, al via festeggiamenti per 75 anni

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 6 Luglio 2010

 

NEW DELHI - Il Dalai Lama ha festeggiato oggi il suo 75/o compleanno con una cerimonia organizzata nella cittadina himalayana di Dharamsala, sede del suo governo in esilio. Di fronte a circa 5.000 esuli tibetani accorsi nello Stato indiano dell'Himachal Pradesh nonostante le forti piogge, il Dalai Lama ha preso brevemente la parola per ringraziare i presenti e rammaricarsi del fatto che ai tibetani del Tibet non sia permesso dalle autorità cinesi di festeggiare la ricorrenza.

Osservando quindi un arazzo su cui era riassunta il suo itinerario in diverse epoche fin dalla nascita, il Premio Nobel per la Pace 1989 ha commentato: "Quando vedo queste immagini e seguo gli sviluppi, mi rendo conto che la mia vita non è stata sprecata". Dopo il discorso, nel tempio di Tsuglagkhang si è svolto uno spettacolo di canti e danze in onore di "Sua Santità", seduto su una poltrona e circondato dai suoi collaboratori. Da parte sua il portavoce del governo tibetano in esilio, Thubten Samphel, ha detto all'agenzia di stampa indiana Ians che "si è tenuta una sessione speciale di preghiere per auspicare il benessere e una lunga vita per il Dalai Lama".

"Sua Santità - ha concluso il portavoce - ha partecipato alla preghiera e benedetto i suoi seguaci dalle 9 alle 11. Alla cerimonia ha partecipato anche il 17/o Karmapa (Colui che incarna la forza attiva di tutti i Buddha), Ugyen Trinley Dorjee. (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net