San Benedetto del Tronto - Alle prime luci dell’alba le dipendenti unità, CP 2081 e GC 05B, impegnate in attività di vigilanza pesca, finalizzata alla prevenzione e repressione di attività di pesca non consentite, hanno accertato, n° 4 imbarcazioni intente alla pesca di molluschi.
In particolare, alcuni motopesca sono stati fermati all'interno delle boe che delimitano l'area riservata ai bagnanti (300 mt) in violazione alle normative vigenti le quali prevedono che l'attività di pesca venga svolta ad una distanza minima dalla costa di circa 600 mt.
A carico dei predetti sono state elevate sanzioni amministrative per circa 8500 €; i controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni, al fine di garantire il corretto esercizio dell'attività di pesca e la tutela della sicurezza dei bagnanti. (ilquotidiano.it)
PS: strano segnale di responsabilità da parte degli operatori del settore pesca dei molluschi (ma il termine vongolari non srebbe più approriato?) dopo aver a gran voce sottolineato che non vogliono ulteriori autorizzazioni per svolgere la loro attività di pesca (vedi Parco Marino del Piceno). Nel frattempo però si preoccupino anche di rispettare le regole attualmente vigenti oltre a difendere i loro interessi... fin troppo personali. (RG)
|