BERGEN, Norvegia -- La Terra non è sferica, come finora l'abbiamo vista dallo spazio, ma simile a un "zucca", allungata e deformata da mille protuberanze. Lo dicono le misure più precise del campo gravitazionale mai ottenute finora, effettaute dal satellite europeo Goce.
I dati sono stati presentati oggi in Norvegia, a Bergen, nel primo convegno sul programma di osservazione della Terra "Living Planet" dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa).
A un anno dal suo lancio, Goce (Gravity field and steady-state Ocean Circulation Explorer), ha fornito i primi dati sulla circolazione delle correnti oceaniche che trasportano in calore regolando il clima globale. Oggi sono stati presentati anche i risultati di altri due satelliti-sentinella del clima recentemente lanciati dall'Esa: Smos (Soil Moisture and Ocean Salinity), che misura la salinità degli oceani e aggiunge così nuove conoscenze sulla circolazione delle correnti, e Cryosat, la "missione dei ghiacci" lanciata nell'aprile scorso, che ha già fornito le primissime misure sulla banchisa di Antartide e Artico.
"Da Goce stiamo avendo buone informazioni su quelli che definiamo i 'punti cruciali' del sistema climatico", ha detto il responsabile scientifico della missione, Reiner Rummel, dell'Università di Monaco. E' appena l'inizio di quello che si attende dalla "fuoriserie dello spazio", come è stato definito il satellite all'avanguardia della tecnologia. (scienze.tv)
|