Elettrodomestici, dal 18 giugno è obbligatorio il ritiro dell'usato

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 23 Giugno 2010

 

Ascoli Piceno - La Confcommercio ricorda che dal 19 Maggio 2010 è operativo il "Regolamento recante modalità semplificate di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) da parte dei distributori e degli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), nonché dei gestori dei centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature".

Tale regolamento, in particolare, obbliga i distributori e i negozianti di assicurare, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica, destinata ad un nucleo domestico, il ritiro gratuito, in ragione di "uno contro uno" (a fronte cioè, dell'acquisto di un nuovo prodotto analogo), dell'apparecchiatura usata.

Questa obbligatorietà è scattata dallo scorso venerdì 18 Giugno 2010 e pertanto anche chi acquista un semplice televisore non deve più preoccuparsi di come disfarsi del vecchio poiché il ritiro è appunto obbligatorio da parte del venditore.

"Questa procedura obbligatoria del ritiro dell'usato - evidenzia il direttore Confcommercio Giorgio Fiori- è' certamente un ennesimo onere per i commercianti, ma in qualche caso può favorire anche le vendite poiché spesso si rinvia l'acquisto di un frigorifero, di una lavatrice o di un televisore perché non si sa cosa farne dell'usato trattandosi di apparecchi piuttosto ingombranti".

La Confcommercio segnala altresì che il raggruppamento degli apparecchi usati (RAEE) deve essere effettuato presso il punto vendita del distributore o presso altro luogo idoneo, non accessibile a terzi e pavimentato. I RAEE devono essere protetti dalle acque meteoriche e dall'azione del vento a mezzo di appositi sistemi di copertura anche mobili e raggruppati avendo cura di tenere separati i rifiuti pericolosi, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

E' necessario, inoltre, che il distributore garantisca l'integrità delle apparecchiature, adottando tutte le precauzioni atte ad evitare il deterioramento delle stesse e la fuoriuscita di sostanze pericolose. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere agli uffici Confcommercio. (ilquotidiano.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net