Così gli studenti raccontano il mare

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 16 Giugno 2010

 

San Benedetto del Tronto - Ancora un bel successo per il premio letterario Massimo De Nardis, giunto alla nona edizione e riservato alle scuole elementari.

Domenica scorsa, al Circolo nautico, gli alunni dei plessi Marchegiani, Mattei, Damiano Chiesa, Alfortville, Spalvieri, Togliatti, Bice Piacentini, Santa Lucia e Ragnola hanno esibito i loro disegni e composizioni con le conchiglie, e presentato alcune divertenti scenette in dialetto sambenedettese. Un bello spettacolo durato circa due ore, a cui hanno partecipato il dirigente del III Circolo didattico Stefania Marini ed il presidente provinciale del Coni, Aldo Sabatucci. Quest’ultimo ed il presidente del Circolo nautico Rolando Rosetti hanno premiato tutti gli istituti scolastici partecipanti con buoni da 250 euro, per l’acquisto di materiale didattico. Alla fine, per tutti, pizza e nutella party.

Quella che si è tenuta domenica scorsa è la sezione B (non competitiva) del premio De Nardis, perché quella A, riservata agli studenti di scuole superiori di tutta Italia, si svolgerà nel prossimo mese di settembre. Entro il 30 giugno dovranno essere consegnati i lavori e un’apposita giuria decreterà chi si sarà aggiudicato il primo premio che sarà di 1.500 euro.

Il tema è incentrato sulla narrazione del mare. Al Circolo nautico è già arrivato l’elaborato di uno studente di un liceo di Piacenza. Nella passata edizione il Premio De Nardis è stato assegnato al triestino Luca Svara.

Intanto venerdì scorso si è tenuta la premiazione del VII Memorial Ivan Giammarini relativo alla regata velica San Benedetto-Pomo-San Benedetto. In condizioni meteo ideali e vento favorevole, al termine delle 140 miglia di navigazione il primo posto è stato catturato dall’imbarcazione Reve de Vie 2 di Ermanno Galeati. L’equipaggio era formato anche da Fabio Masturzo, Luigi Bolognini, Carlo Aleandri, Roberto Campi, Franco Ulissi, Gianfranco Fortuna, Massimiliano Bacchetti e Francesco Anconetani. Al secondo posto si è piazzata Adrenalina a Mille del presidente provinciale di Confindustria Bruno Bucciarelli, mentre al terzo si è classificata Vita Mia di Giuseppe Paci. Tutte le tre imbarcazioni appartengono al Circolo Nautico sambenedettese, mentre la quarta classificata, Fantasia di Antonio Sputore, a quello di Vasto.

Premiazioni anche per il Trofeo Giammarini-Picenum Cup, giunto alla nona edizione. Nella classe Orc ha vinto Asterix IV (Claudio e Roberto Cervesi, Andrea Novelli, Donato Mindoli e Giuseppe Basili). Al secondo posto si è piazzato Aguardiente e al terzo Vecchia Micia.

Nella classe Open, invece, si è imposta l’imbarcazione Fil di Vento di Matteo Piemontese. La seconda posizione è stata conquistata da Mid Night Express e la terza da Giorgia. Infine il giovane portacolori del Circolo nautico sambenedettese Matteo Pincherle è uno dei sette atleti che rappresenteranno l’Italia, nella categoria Optimist, ai campionati europei di vela che si terranno in Polonia dall’1 al 7 luglio. Per Pincherle un altro ottimo obiettivo che è stato raggiunto. (Luca Bassotti - corriereadriatico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net