Pesca in Adriatico: ciascuno dia il necessario contributo

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 15 Giugno 2010

 

Il Comitato Marineria Sambenedettese con spirito di responsabilità ha aderito alla normativa europea per l’ adozione delle nuove reti a maglia da 50 mm e sta sostenendo economicamente con le proprie forze l’ inevitabile calo delle catture riferito sia ai giovanili di pesce che ai molluschi invertebrati quali totani, calamari, moscardini.

La marineria sambenedettese è conscia che solo con una regolamentazione delle catture si può invertire la tendenza della crisi in atto e ridare un futuro al settore in termini occupazionali e di creazione di ricchezza.

Pertanto vede positivamente tutte le iniziative volte alla gestione razionale della risorsa ittica a cominciare dall’ istituzione del Parco Marino della Costa Picena.

Però, mentre gran parte delle marinerie italiane si sta faticosamente adeguando alle normative, si stanno registrando continui episodi di vendita di pesci e molluschi giovanili importati da altri Paesi adriatici che vanificano ogni sacrificio.

Pertanto si sollecitano le autorità sanitarie e doganali ad effettuare un rigoroso controllo onde evitare questo genere di importazione e alle Autorità preposte una maggiore e più incisiva azione diplomatica affinché tutti i Paesi adriatici facciano immediatamente adottare alle loro marinerie le stesse normative europee.

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net