Perchè tanta indifferenza?

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 30 Gennaio 2010

Grottammare - Perché? La domanda si pone osservando gli ulteriori danni che la spiaggia a sud del fiume Tesino sta subendo.
Non bastava la sabbia nera e l'erosione... Ma non erano in atto i lavori per salvare questo "ex" angolo di paradiso?
Nonostante l'avvio dei lavori a carico della Regione, il lido ha perso un'ulteriore elemento naturale.
Come la siepe che dominava l'ermo colle di Leopardi, il caratteristico promontorio che primeggia sulla spiaggia aveva anch'esso una bellissima pianta di tamerici:

 

La pianta era forte ed era una gioia per gli occhi di coloro che ammiravano il panorama costiero.
Era... Ora non più: una centrale di betonaggio ha preso il suo posto, in quanto la tamerice è stata abbattuta.
Così, da un giorno all'altro, senza che nessuno se ne potesse accorgere.
Un vero peccato, pensando che la "vittima floristica" ha impiegato anni e anni per venir su così bella, vincendo i sassi, l'umidità, la salsedine, il freddo e la violenza del vento che spira sul mare.
Questi lavori bisognava e bisogna dirigerli seguendo una normativa al momento inesistente: attuare opere senza alcun controllo è un vero e proprio atto di crudeltà contro la natura...e si è visto il risultato.
Bisognerebbe mettere al corrente le forze politiche di questa situazione spiacevole.
Al momento, di tutto ciò nessuno sa niente, o almeno così pare...
Il Sindaco Luigi Merli è ignaro dell'accaduto, in quanto i lavori sono a carico della Regione, idem la Capitaneria di porto.
Ma il gruppo civico Grottammare Futura è a totale conoscenza del contesto e prova a trovare risposte concrete alle proprie domande: Perché il potere, a differenza dei cittadini, non rispetta le leggi? Perché si buttano al mare i soldi dei contribuenti, commettendo atti simili? Ma soprattutto, perché si dice di amare la natura, di volerla difendere se poi la si distrugge, sostituendola con marchingegno ferroso, giallo e sputa-sassi, circondato da grandi automezzi e immerso in un mare puzzolente, fatto di scarichi? (Vanessa Fidanza - ilquotidiano.it)

PS: c'è da essere veramente ingenui se si crede che mamma Regione elargisca "milioni" a volontà e poi non chieda nulla in cambio. E noi spesso vendiamo ciò che nemmeno ci appartiene per un tozzo di pane secco. (RG)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net