Ascoli Piceno - Ancora un week-end caratterizzato dal maltempo e dal freddo intenso è quello che aspetta le Marche nelle giornate di sabato 30 gennaio e domenica 31, almeno nella mattinata.
La protezione civile ha diffuso un avviso di condizioni meteo avverse, che prevede ancora neve a quote basse, fino a 300 metri di altitudine - ma "localmente anche a quote più basse", quindi anche nelle valli interne - vento molto forte e mare da molto mosso a molto agitato.
Un vortice depressionario centrato sull’Europa del nord determinerà il transito di un sistema perturbato, che potrà dare luogo a precipitazioni sparse, di carattere nevoso, con cumulate che nelle zone montane toccheranno i 30 centimetri. La protezione civile, a partire dalla serata di sabato 30 gennaio, segnala il rischio di gelate diffuse su tutto il territorio.
Le precipitazioni saranno di debole intensità, sparse nella giornata di sabato e locali domenica mattina, inizialmente a quote superiori ai 600-700 metri, con limite in progressivo abbassamento nel pomeriggio di sabato. Nelle zone montane saranno possibili accumuli locali attorno ai 30 cm. A partire dalla serata di sabato, la Protezione civile segnala il rischio di gelate diffuse. (ilrestodelcarlino.it)
|