Sarà un anno di iniziative dedicate all’ambiente

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 28 Gennaio 2010

 

Grottammare - Si amplia la raccolta porta a porta. Come già annunciato, un nuovo quartiere verrà introdotto nel servizio di raccolta gestito dalla PicenAmbiente. A questo proposito, per meglio insegnare le nuove disposizioni ai cittadini, domani, a partire dalle 21,15 presso il bocciodromo di via San Carlo, l’amministrazione comunale e i tecnici della Picenambiente incontreranno la cittadinanza della zona Valtesino. In discussione: il nuovo servizio di raccolta differenziata di carta e plastica nonché quella del materiale umido organico.

Il nuovo servizio sarà infatti attivo dalla fine di febbraio mentre, i primi del mese, verranno distribuiti i kit per la raccolta di carta, multimateriale e umido.

In questo modo, anche l’ultimo grande quartiere della cittadina verrà raggiunto dal servizio. Più nello specifico, saranno interessate le zone adiacenti a Via Valtesino nel tratto incluso tra Piane Tesino e la Cuprense, fino al quartiere Granaro.

Intanto, l’assessorato all’ambiente continua la sua missione di sensibilizzazione nelle scuole oltre che a portare avanti progetti per riconfermare gli ambìti riconoscimenti già ottenuti nel 2009, come la Bandiera Blu, Ecoschool e la certificazione Iso 14000.

Durante l’anno verranno riproposte e consolidate manifestazioni quali le “Famiglie riciclone” e nuove iniziative come la festa del Quos, l’associazione che sta portando avanti con le scuole cittadine un progetto ambientale, e l’ “Occhio del riciclone Marche” che prevede un ciclo di lezioni sull’educazione al riuso di materiali di recupero nelle scuole e che si concluderà con una mostra di oggetti realizzati dagli alunni della città.

A questo seguirà l’ormai consolidata “Grottammare delle energie” che subirà una rivisitazione: verrà infatti incentrata maggiormente sui giovani.

Gli assessorati all’ambiente, cultura e sport si uniranno per festeggiare, nell’eventualità che quest’anno venga nuovamente assegnata, la festa della Bandiera Blu a cui si aggiungerà anche il palio del pattìno, disputato nella stessa giornata.

In febbraio l’amministrazione parteciperà alla giornata “Mi illumino di meno” e a marzo, nelle scuole, continuerà l’iniziativa “Imbrocchiamola”. A maggio si assisterà ad un nuovo evento, che probabilmente sconvolgerà i residenti del centro. Il titolo è tutto un programma: “Cento strade per giocare”. Le strade del centro saranno chiuse al traffico per permettere ai bambini di giocare in libertà. A giugno, infine, tornerà la campagna estiva di Legambiente, di informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute del nostro mare: la Goletta Verde. Ad esso, l’assessorato ha intenzione di unire un’iniziativa ancora top secret. (corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net