Piano spiaggia: una "sonata" a quattro mani

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 23 Gennaio 2010

 

San Benedetto del Tronto - L'attuale piano della costa (vigente) inserisce una limitazione che, anche in considerazione degli attuali fenomeni erosivi, appare addirittura sottodimensionata. Ovvero, stabilisce che non si possa superare il 40% di profondità della spiaggia per inserire attrezzature diverse da quelle necessarie alla balneazione (quindi ristoranti, gazebo, tetti suono eccetera). Questo per garantire una cosa semplice: ovvero che il 60% della spiaggia sia dedicato alla balneazione. Sorgono però già adesso alcuni problemi.

Questo 40% viene calcolato sulla dimensione massima della lunghezza della superficie demaniale ceduta in concessione, che ovviamente non tiene conto delle mareggiate stagionali o della normale fluttuazione della battigia (che infatti, in questi giorni si è avvicinata moltissimo agli stabilimenti, fin quasi a lambirli). Quello che in condizioni "teoriche" è il 40%, in pratica diventa il 50, il 60, a volte il 70%. Aggiungere un ulteriore 10% a questo 40% significa, in soldoni, rinunciare definitivamente alla possibilità di offrire un servizio balneare di qualità anche minima, favorendo invece la conversione della spiaggia a suolo sfruttabile per attività estranee, come quelle menzionate. Si tratta di una proposta di modifica senza capo nè coda, tecnicamente mal scritta e politicamente irricevibile, fatta proprio mentre si dovrebbe ragionare invece dell'arretramento delle strutture a causa dell'erosione. Una proposta di una gravità sconcertante, anche perchè viene da due parti politiche teoricamente opposte che invece si ritrovano, come ben scritto da Oliver, attorno a un interesse elettorale e, nella fattispecie, personale di un candidato. Chissà che ne pensano i cittadini che hanno visto PD e PDL contrapposti sul piano di spiaggia e vedono adesso i loro consiglieri regionali tentare di modificare il piano della costa che si applica a 200 km di costa per fare un favore a 4 concessionari sambenedettesi (perchè gli altri 110 a quella modifica sono disinteressati, anzi, la vedono con avversione).

Mi limito a far presente che se in consiglio comunale un solo consigliere di maggioranza si fosse alzato e avesse detto, documenti alla mano, "effettivamente la regione vieta alcune parti del piano di spiaggia così come attestato dagli atti; stralciamole subito e acceleriamo l'approvazione, magari in attesa di una revisione regionale del piano della costa", oggi il piano di spiaggia sarebbe già definitivamente approvato dalla regione e dal consiglio comunale. Come al solito questa amministrazione si tappa occhi ed orecchie dando fiducia cieca alle vuote parole del suo leader e ne paga le conseguenze, insieme alla città. Spero che i concessionari ne traggano le conclusioni che dovrebbero seguire; anche quelli che erano troppo distratti a chiedere più metri da coprire per rendersi conto che la spiaggia non c'era più. (Daniele Primavera)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net