Convegno internazionale sulla lotta al Punteruolo rosso delle palme

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 12 Gennaio 2010

 

Si terrà il 22 e 23 gennaio 2010 il Convegno internazionale sulla lotta al Punteruolo rosso delle palme, durante il quale verrà trattato il tema dell’analisi delle modalità di lotta e si analizzeranno i risultati ottenuti fino ad oggi.
Il convegno, frutto della collaborazione tra la Scuola Agraria del Parco di Monza e il Centro Studi e Ricerca sulle Palme di Sanremo, si svolgerà a Villa Nobel, Corso Cavallotti, 116, Sanremo.

L’EMERGENZA DILAGA
Il punteruolo rosso sembra proseguire senza soste la sua terribile avanzata.
Solo nel nostro Paese si contano ormai decine di migliaia di palme morte e, in alcuni casi, è a rischio lo stesso paesaggio. Il terribile punteruolo è giunto anche in Riviera e, sebbene non si sia ancora verificata una devastante infestazione, il rischio è molto alto. Il ritardo con cui sono stati attuati gli interventi di eliminazione delle palme infestate ha, anche qui, indubbiamente aggravato la situazione.
Il Centro Studi e Ricerche per le Palme, il CRA -FSO Unità di Ricerca per la Floricoltura e le Specie Ornamentali e il Comune di Sanremo organizzano il III° incontro internazionale d’informazione tecnico scientifica, rivolto alla conoscenza del punteruolo rosso delle palme, Rhynchophorus ferrugineus Olivier, con la partecipazione di tecnici, studiosi e ricercatori italiani e stranieri.
Prosegue l’impegno del Centro Studi e Ricerche per le Palme che già con Dies Palmarum nel 2001 (I predatori delle palme nel bacino del Mediterraneo) e successive conferenze internazionali ha più volte richiamato l’attenzione sull’avvicinarsi e il diffondersi in Italia di questa terribile piaga delle palme.

A CHE PUNTO SIAMO CON LA LOTTA?
Le palme continuano a morire e, fino ad oggi, non sembra che sia stato trovato un metodo di lotta efficace. Numerosi sono stati gli interventi sperimentati e pubblicizzati, ma la verità è che non disponiamo ancora di sistemi veramente efficaci per debellare il punteruolo rosso. La straordinaria resistenza e la grande capacità di sopravvivenza e riproduzione fanno di questo fitofago un micidiale aggressore. Quando una palma è infestata o viene abbattuta i coleotteri l'abbandonano e si trasferiscono sulle piante vicine, ancora sane e l'infestazione si propaga ulteriormente. Danno ancora più grave nelle zone dovel’infestazione è ai primi passi.
Da qui la necessità di effettuare una "diagnosi precoce" delle palme infestate, per procedere con tempestività al loro abbattimento quando gli insetti sono ancora, possibilmente, allo stadio larvale. Anche in questo caso, gli stipiti e il capitello devono essere rimossi subito e distrutti secondo un preciso protocollo. Anche la fuga di pochi adulti può avere effetti devastanti per il territorio! Notevoli problemi sorgono comunque con i privati e per i costi dell’operazione. La lotta chimica manifesta tutti i suoi limiti e il rischio di impiegare prodotti altamente inquinanti e nocivi alla salute pubblica è terribilmente reale. La lotta biologica promette bene, ma l’efficacia in campo non sembra essere ancora risolutiva.
Altre tecniche sperimentali come l’endoterapia, l’impiego delle microonde o la ripulitura meccanica delle palme infestate sono in corso.

ISCRIZIONI PRESSO LA SCUOLA AGRARIA DEL PARCO DI MONZA

Viale Cavriga, 3 – 20052 Monza (MB) – Tel.039/2302979;

Costo di iscrizione: 50,00 Euro
Per iscriversi è necessario è necessario scaricare la scheda di iscrizione e inviarla alla Scuola insieme alla copia dell’avvenuto pagamento

Il Convegno è organizzato da:
 
Comune di Sanremo
Assessorato Verde Pubblico - Settore LLPP Servizio Beni Ambientali
CRA-FSO di Sanremo
SCUOLA AGRARIA DEL PARCO DI MONZA
Centro Studi e Ricerche per le palme - Sanremo
 
In collaborazione con:
Provincia di Imperia
Società Italiana Arboricoltura
Comune di Bordighera

Società Cooperative Sociali “il Cammino”

Scarica la locandina del convegno

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net