Tutta l’importanza di risparmiare energia

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 13 Febbraio 2010

 

Cupra Marittima - Buona partecipazione al convegno sul risparmio energetico che si è tenuto presso la sala consiliare del Comune di Cupra Marittima.

Il dibattito è stato voluto dai ragazzi della consulta giovanile di Cupra e ben accolto da tutta l’amministrazione. Ad esporre le funzioni e i vantaggi delle principali fonti di energia rinnovabile è stato Stefano Luciani della Western & Co, azienda sambenedettese specializzata in questo settore.

Luciani infatti, nonostante sia originario di Cupra, si è trovato per la prima volta a tenere questo tipo di convegno nel suo paese, dato che ha invece spesso tenuto corsi in altre zone dell’Italia e all’estero. Ha spiegato Luciani: “Sostanzialmente lo scopo delle aziende che si occupano di energie rinnovabili è quello di portare energia dove non c’è la rete elettrica, a far sì che oggi si produca sempre meno Co2 e ad arrivare all’indipendenza energetica. Con i pannelli solari ad esempio un’abitazione può arrivare a produrre energia sufficiente per provvedere alle proprie esigenze e non solo: ciò che produce in esubero viene venduto allo Stato. Dal canto suo lo Stato deve incentivare l’uso del Solare termico e la diminuzione dei consumi in genere. Per quello che riguarda invece le energie eoliche le Marche ne sono ancora sprovviste ma sembrerebbe esserci un progetto di impianto off shore, ovvero a largo della costa, come già in Olanda e in altri paesi che possono utlizzare i fondali bassi dei loro mari”.

Un primo passo, insomma, verso l’utilizzo di energie rinnovabili. (corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net