Cupra Marittima - Buona partecipazione al convegno sul risparmio energetico che si è tenuto presso la sala consiliare del Comune di Cupra Marittima.
Il dibattito è stato voluto dai ragazzi della consulta giovanile di Cupra e ben accolto da tutta l’amministrazione. Ad esporre le funzioni e i vantaggi delle principali fonti di energia rinnovabile è stato Stefano Luciani della Western & Co, azienda sambenedettese specializzata in questo settore.
Luciani infatti, nonostante sia originario di Cupra, si è trovato per la prima volta a tenere questo tipo di convegno nel suo paese, dato che ha invece spesso tenuto corsi in altre zone dell’Italia e all’estero. Ha spiegato Luciani: “Sostanzialmente lo scopo delle aziende che si occupano di energie rinnovabili è quello di portare energia dove non c’è la rete elettrica, a far sì che oggi si produca sempre meno Co2 e ad arrivare all’indipendenza energetica. Con i pannelli solari ad esempio un’abitazione può arrivare a produrre energia sufficiente per provvedere alle proprie esigenze e non solo: ciò che produce in esubero viene venduto allo Stato. Dal canto suo lo Stato deve incentivare l’uso del Solare termico e la diminuzione dei consumi in genere. Per quello che riguarda invece le energie eoliche le Marche ne sono ancora sprovviste ma sembrerebbe esserci un progetto di impianto off shore, ovvero a largo della costa, come già in Olanda e in altri paesi che possono utlizzare i fondali bassi dei loro mari”.
Un primo passo, insomma, verso l’utilizzo di energie rinnovabili. (corriereadriatico.it)
|