In stato vegetativo 'risponde' alle domande dei medici

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 4 Febbraio 2010

 

Cambridge - E' in stato vegetativo dal 2003, a causa di un incidente stradale che lo ha inchiodato al letto per tutti questi anni. Ma il giovane 29enne al centro di uno studio che ha guadagnato le pagine del 'New England Journal of Medicine' si è mostrato capace di 'comunicare' con i medici, rispondendo 'sì' o 'no' alle domande che gli venivano poste dai camici bianchi. Come? Accendendo quelle aree cerebrali che si attivano nel nostro cervello quando diamo risposte affermative o negative a un quesito.

La ricerca, condotta da una squadra di studiosi belgi e britannici capitanati da Adrian Owen, del Medical Research Council di Cambridge, a detta degli scienziati potrebbe rivoluzionare il rapporto con questi pazienti, lasciando, ad esempio, che siano loro stessi a esprimersi circa la possibilità di continuare a vivere in quelle condizioni. "Potranno essere coinvolti - ipotizza lo stesso Owen - nelle decisioni relative al loro destino".

Grazie a uno scanner di ultima generazione, gli studiosi hanno 'fotografato' l'attività cerebrale del giovane sottoponendogli alcune domande, ad esempio 'Tuo padre si chiama Thomas?'. Ebbene, nel ragazzo si attivano le stesse aree del cervello che si accendono nelle persone sane. "Siamo rimasti attoniti - riconosce Owen sulle pagine del britannico 'Daily Mail' - quando abbiamo visto i risultati dei test, che mostravano chiaramente che l'uomo era in grado di rispondere alle nostre domande. Non solo i risultati dello scanner ci dimostravano che il paziente non era in uno stato vegetativo, ma per la prima volta in tanti anni ci consentivano di vedere che l'uomo riusciva a comunicare col mondo esterno".

Lo studioso a capo della ricerca riconosce che la tecnologia usata è molto dispendiosa dal punto di vista economico, ma sottolinea che in futuro potrebbe essere usata per comunicare con questi pazienti circa, ad esempio, la necessità di ricevere antidolorifici o la possibilità di sottoporsi a nuove terapie farmacologiche. (Adkronos)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net